Favonius quercus

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative a farfalle e falene, libellule e damigelle del nostro territorio

Moderatori: Tiziano, ivan.chiandetti

Rispondi
Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Favonius quercus

Messaggio da Stefano Sava » 30 giu 2015

Oggi (30/6) pomeriggio attraversando un boschetto di recente origine sul Carso triestino (se penso a com'era la zona solo sei/sette anni fa non riesco a credere a come si sia trasformata) sono stato attirato da alcune farfalle che volavano tenendosi sopra la chioma degli alberi.
Apparivano territoriali e ognuna scacciava ognuna qualsiasi altra farfalla si avvicinasse al loro albero e si posavano sempre in posizioni elevate. Per fortuna avevo dietro il tele ed ho potuto così identificarle.
Si dovrebbe trattare del Lycaenidae Neozephyrus quercus.
A riprova del fatto che a volte mancano informazioni anche su quello che abbiamo dietro casa, ne "Le farfalle dell'Italia nordorientale" di Paolo Paolucci a proposito dello status leggo "non conosciuto ma normalmente poco comune o scarsa".
Mi resta quindi il dubbio sul fatto se sia o meno specie comune in Regione.
Neozephyrus quercus 01_800x571.shkl.JPG
Neozephyrus quercus 01_800x571.shkl.JPG (87.83 KiB) Visto 11900 volte
Neozephyrus quercus 04_800x533.shkl.JPG
Neozephyrus quercus 04_800x533.shkl.JPG (110.22 KiB) Visto 11900 volte


Stefano
Ultima modifica di Stefano Sava il 1 lug 2015, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Tommaso Z.
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 mar 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Neozephyrus quercus

Messaggio da Tommaso Z. » 1 lug 2015

Ciao Stefano, ennesima coincidenza entomologica...l'altra volta ho visto l'heteropterus poco dopo il tuo post, stavolta fotografo una farfalla mai vista, apro il forum ed è proprio quella fotografata da te!
Sono in Croazia a Orsera e l'ho vista oggi
nella riserva ornitologica di Palud, poco a sud di Rovigno. Magari qua è più comune ma non ne ho idea.ciao!
Tommaso

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Neozephyrus quercus

Messaggio da Stefano Sava » 1 lug 2015

E' comune in boschi e boscaglie quasi ovunque da fine giugno ai primi di settembre con un picco a metà luglio ma bisogna guardare in alto per vederla in quanto visita raramente i fiori (è più facile vederla sul bordo di una pozzaghera) e mangia i zuccheri nella melata sulle foglie prodotta dagli afidi.

Uno dei problemi con l'uso dei nomi scientifici per le farfalle (normale in Italia) è che cambiano... Neozephyrus quercus è stata Quercusia quercus tutta la mia vita (fin'oggi) ed indietro fino alla sua descrizione da Linneo (1758) mentre i nomi volgari inglesi restano invariati da secoli e conosciuti da tutti. Peccato che ci sono così pochi per le farfalle italiane.

Paul

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Neozephyrus quercus

Messaggio da Stefano Sava » 1 lug 2015

Parole sacrosante: ho appena scoperto che ha di nuovo cambiato nome... (sbatfuart)
Ora pare chiamarsi Favonius quercus... :@




Stefano

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Neozephyrus quercus

Messaggio da Stefano Sava » 1 lug 2015

Tommaso Z. ha scritto:Ciao Stefano, ennesima coincidenza entomologica...l'altra volta ho visto l'heteropterus poco dopo il tuo post, stavolta fotografo una farfalla mai vista, apro il forum ed è proprio quella fotografata da te!
Sono in Croazia a Orsera e l'ho vista oggi
nella riserva ornitologica di Palud, poco a sud di Rovigno. Magari qua è più comune ma non ne ho idea.ciao!
Tommaso
Bravo Tommaso!!
Mi fa piacere se il mio post può averti aiutato ad identificare la bestia.
La coincidenza è incredibile, però del resto alla fine è un po' come coi migratori, anche le farfalle compaiono in periodo ben precisi e quindi negli stessi giorni in posti simili e vicini si osservano le stesse specie!! (rofl)

PS: Perché non carichi qui sul forum le foto (anche del morpheus?!?!?) ;-)




Stefano

Avatar utente
Tommaso Z.
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 mar 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Favonius quercus

Messaggio da Tommaso Z. » 5 lug 2015

Eccola, Palud (Croazia) 01-07-2015. Ciao!
Allegati
Favonius quercus 01-07-15.jpg
Favonius quercus 01-07-15.jpg (130.95 KiB) Visto 11828 volte

Rispondi