Aeschnide 2 - il ritorno

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative a farfalle e falene, libellule e damigelle del nostro territorio

Moderatori: Tiziano, ivan.chiandetti

Rispondi
Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Aeschnide 2 - il ritorno

Messaggio da Accipiter gentilis » 20 ago 2014

Buonasera a tutti,
ci risiamo, altra fotina fatta al volo qualche giorno fa durante una passeggiata tra le campagne dietro casa a Romans d'Isonzo ... riprovo con un'altra specie per me comune ma ignota e azzardo un'identificazione: un maschio adulto di Aeshna affinis (massa)
Ci azzecco o almeno mi avvicino? In caso affermativo qual è lo status di questa specie nella nostra regione?
Grazie anticipate per la vostra risposta.

Massimo
Allegati
Aeschna_affinis.jpg
Aeschna_affinis.jpg (199.64 KiB) Visto 6657 volte
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Aeschnide 2 - il ritorno

Messaggio da Tiziano » 21 ago 2014

Si direi che è proprio un Dragone occhiblu Aeshna affinis. Spesso viene confusa con il Dragone autunnale Aeshna mixta o in modo più sorprendente addirittura conil Dragone alpino Aeshna juncea. In verità non è che abbiamo poi così tante segnalazioni di questo odonato segnalato fin'ora nell' area carsica, in varie zone planiziali e delle colline moreniche. Senz'altro la sua distribuzione andrà approfondita. Colgo l'occasione per sottolineare l'importanza di segnalarci il sito di rinvenimento anche tramite coordinate GPS. Il Dragone occhiblu è rinvenibile da maggio fino a novembre, personalmente ritengo che per le nostre parti il top sia fra la seconda metà di luglio e tutto settembre. Attenzione è una specie molto mobile e per conoscerne i siti riproduttivi è necessario rilevare le esuvie. Gli adulti rispetto al Dragone autunnale si distinguono per la mancanza di fascie evidenti sul torace che appare uniformemente blu verde nei maschi e giallo verde nelle femmine. Nel maschio cerci sono forniti di un robusto dente basale. Anche le larve sono simili a quelle di Aeshna mixta e sono piuttosto piccole, tuttavia si rinvengono nel periodo primaverile-estivo, mentre nella mixta per lo più tardo estivo-autunnale. Speriamo che sia presto disponibile lapiattaforma ornitho anche per gli odonati.
Ottima osservazione e bella foto, bravo Massimo

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Aeschnide 2 - il ritorno

Messaggio da Accipiter gentilis » 21 ago 2014

Ciao Tiziano,
grazie mille per la rapida ed esauriente risposta ... credo sia opportuno che finalmente mi doti di una buona guida da campo, così nei momenti di "vuoto ornitico" mi posso concentrare su altre osservazioni interessanti ;-)

A presto,
Massimo
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Aeschnide 2 - il ritorno

Messaggio da Tiziano » 22 ago 2014

Sicuramente forse la più interessante guida disponibile in lingua italiana è"La Guida degli odonati italiani" a cui ha collaborato anche il nostro Ivan Chiandetti, chiara, facile e digitale.
Può essere utile l'Heiko Bellman recentemente tradotto da Ricca Editori.
Rimane un eccellente opera anche il famoso Dijkstra "Field guide to Dragonfly of Britain and Europe".
E mi raccomando ti segnare bene i dati con le coordinate GPS e buone foto.
(spieta)

Rispondi