farfallina dei gerani

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative a farfalle e falene, libellule e damigelle del nostro territorio

Moderatori: Tiziano, ivan.chiandetti

Rispondi
Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

farfallina dei gerani

Messaggio da Stefano Sava » 15 set 2013

A fine agosto andando in poggiolo a bagnare le piante avevo notato alcune piccole farfalline marroni piuttosto confidenti posate sui gerani. Ero di fretta, ma farfalle in centro a Trieste non se ne vedono molte e quindi gli avevo scattato qualche foto documentativa, in maniera poi da identificarle in un secondo momento.
Oggi tiro fuori quelle foto e scopro che la farfalla in questione si chiama Cacyreus marshalli (farfallina dei gerani) ed è una specie sud Africana arrivata di recente in Italia e che è una vera peste per i gerani, a cui non lascia scampo non avendo alle nostre latitudini nemici naturali.
Ora chi glielo dice a mia moglie??



Stefano
farfall03_800x533.shkl.JPG
Cacyreus marshalli - Trieste, 24 agosto 2013
farfall03_800x533.shkl.JPG (87.94 KiB) Visto 8003 volte

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: farfallina dei gerani

Messaggio da Stefano Sava » 15 set 2013

Mi sembrava di ricordare che si era parlato di questa piccola farfalla sulla mailing list di ASTORE ed infatti ho trovato una serie di mail dell'ottobre 2008 che riportavano proprio delle prime osservazioni della specie in regione (a Farra, Trieste, Gradisca, Marano Lagunare e Basiliano).
Ad ulteriore riprova del valore scientifico della nostra Associazione grazie alla rete capillare di osservatori capaci suoi soci e della potenza della sua mailing list.

Di seguito riporto un link passato a suo tempo da Paul Tout che riporta un breve articolo sulla prima osservazione della Cacyreus marshalli in Friuli Venezia Giulia (Tarcento, agosto 2008).
http://www.ersa.fvg.it/informativa/noti ... nload/file



Stefano

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: farfallina dei gerani

Messaggio da Stefano Sava » 12 nov 2013

Con il sole di domenica mattina (10/11/2013) prima che iniziasse a soffiare la Bora che caratterizza questi giorni, a distanza di due mesi dall'ultima osservazione una solitaria Cacyreus marshalli svolazzava sui (malconci) geranei del poggiolo.
D'altra parte da quello che ho trovato in rete questa specie non teme affatto il freddo...




Stefano

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: farfallina dei gerani

Messaggio da Stefano Sava » 7 set 2014

Quest'anno ad inizio agosto l'ho osservata anche a Grado.
Invece in questi giorni sono ricomparse in massa qua a Trieste.

NOTA: Nonostante l'infestazione di questo insetto, quest'anno i miei gerani hanno vegetato e fiorito in abbondanza: che siano le piante che si stiano adattando o hanno esagerato i danni che l'infestazione comporta??



Stefano

Rispondi