Iscnhura pumilio

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative a farfalle e falene, libellule e damigelle del nostro territorio

Moderatori: Tiziano, ivan.chiandetti

Rispondi
Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Iscnhura pumilio

Messaggio da Tiziano » 11 set 2013

L'ultima settimana di Agosto e la prima di settembre, complici le ferie con bimbe ne ho approfttato per osservare l'odonatofauna della provincia di Udine sud-occidentale (Lignano, Latisana, Muzzana soprattutto).
Diverse le osservazioni interessanti, ma voglio allegare due foto di una bellissima femmina settembrina di Iscnhnura pumilio.
Di questa specie, spesso definita 'frequente', in realtà abbiamo pochi e sporadici dati, sebbene posso confermare la ripriduzione in comune di Lignano sabbiadoro - Riviera.
E' una specie piccola, appena uun po' più grande della Nehalennia speciosa e un po' più piccola di Iscnhura elegans. I maschi si riconoscono mediante l'attenta osservazione dell'apice dell'addome mentre le femmine sono piuttosto differenti. Nelle foto allegate una femmina da poco sfarfallata. Già un formidabile predatore! In pochi minuti di osservazione ha catturato e divorato tre zanzare!!!
:P
Allegati
Ischnura pumilio f., Lignano PinetaRiviera, 04.sett (7).jpg
Ischnura pumilio f., Lignano PinetaRiviera, 04.sett (7).jpg (43.88 KiB) Visto 8516 volte
Ischnura pumilio f., Lignano PinetaRiviera, 04.sett (17).jpg
Ischnura pumilio f., Lignano PinetaRiviera, 04.sett (17).jpg (6.46 MiB) Visto 8516 volte

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Iscnhura pumilio

Messaggio da Accipiter gentilis » 11 set 2013

Tiziano ha scritto: In pochi minuti di osservazione ha catturato e divorato tre zanzare!!! :P
La voglio! Si può allevare a casa? :P (inlove)
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Iscnhura pumilio

Messaggio da Tiziano » 11 set 2013

Teoricamente si! Al convengo di Gavorrano (GR) nel 2010 lo stimato Prof. Carchini (già autore del bel testo sulle esuvie) ha illustrato un progetto di allevamento e 'vendita' di zigotteri in funzione antizanzara e se la memoria non mi tradisce era inserita anche Ischnura pumilio. Gli zigotteri sono predatrici di larve e adulti sia, appunto, nella fase preimmaginale che immaginale. alla faccia di quelli che pensano che solo 'i pesci rossi' combattano le zanze nelle pozze! (evilgrin)

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Iscnhura pumilio

Messaggio da Stefano Sava » 6 ott 2014

Giovedì scorso (2/10) credo di averne osservato un maschio in zona industriale a Trieste.
Purtroppo non ho potuto fargli una foto, ma avendo potuto osservare bene il "fanalino di coda" sarei abbastanza convinto.
Mi restano però dei dubbi per il periodo apparentemente tardivo e per il fatto che non l'ho mai osservata prima e non so se ci siano altri dati in zona (proverò a guardare su Ornitho).



Stefano

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Iscnhura pumilio

Messaggio da Tiziano » 8 ott 2014

Caro Stefano il 2014 è stato un anno particolarmente fresco e piovoso pertanto non ci vedo nulla di strano in una pumilio piuttosto tardiva. Inoltre pur trattandosi di una specie di piccolissime dimensioni (solamente Nehalennia speciosa è più piccola) ha una certa mobilità e si comporta come una specie pioniera andando a riprodursi soprattutto nelle raccolte d'acque temporanee, pertanto la tua osservazione è perfettamente coerente con le abitudini della specie. Comunque anche il periodo, e non solo perché l'annata è stata particolarmente fresca, è coerente con la specie che pur avendo picchi di volo fra metà luglio e tutto il mese di settembre, può essere facilmente osservata anche nei mesi di maggio, giugno ma addirittura novembre e dicembre nelle zone costiere. Anzi nelle zone costiere ottobre è ancora un ottimo mese!
Decisamente problematica se non impossibile è il riconoscimento dell'esuvia.
Colgo l'occasione per rimarcare che al fine di non rendere ornithò un guazzabuglio di dati incoerenti è bene la massima prudenza ed inserire un dato solamente quasi si è certi al 100%. Se si utilizza in modo corretto ha un potenziale davvero eccezionale, ripeto con la massima prudenza però. (spieta)

Rispondi