sympetrum sp.

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative a farfalle e falene, libellule e damigelle del nostro territorio

Moderatori: Tiziano, ivan.chiandetti

Rispondi
Avatar utente
igor maiorano
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

sympetrum sp.

Messaggio da igor maiorano » 30 giu 2013

Ciao. Ho un dubbio sull'identificazione di questo sympetrum (come sempre con queste bestie).
Le zampe totalmente nere dovrebbero limitare la scelta tra sanguineum e depressiusculum.
La faccia non mi sembra rossa e l'addome mi sembra avere un po' troppo giallo per un maschio di sanguineum, inoltre ci sono gli spot neri ai lati dell'addome.
I genitali secondari sono nascosti dalle venature delle ali.
Alla fine sarei propenso a battezzarlo come depressiusculum, voi cosa ne pensate?
Igor
Allegati
_MG_9775.jpg
_MG_9775.jpg (116.47 KiB) Visto 7231 volte

Avatar utente
ivan.chiandetti
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 apr 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: sympetrum sp.

Messaggio da ivan.chiandetti » 2 lug 2013

Ciao. A mio avviso Sympetrum sanguineum M. juv.

Non è facile perchè le specie sono molto simili.
Tu hai giustamente elencato le caratteristiche che non combaciano con l'aspetto del S.sanguineum adulto:
(faccia e addome non del tutto rosse e macchie sull'addome) ma le attribuisco ad una colarazione non definitiva.

Nel S.depressiusculum l'addome è più piatto, le macchie sull'addome sono più evidenti, la striscia nera ai lati dell occhio è più marcata.
Altre caratteristiche sono la venulazione alare più fitta e la forma dei genitali difficile da valutare se non si cattura l'esemplare.
Allegati
Sympetrum_depressiusculum.JPG
Sympetrum_depressiusculum.JPG (184.54 KiB) Visto 7223 volte

Avatar utente
igor maiorano
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: sympetrum sp.

Messaggio da igor maiorano » 2 lug 2013

Grazie! Oltretutto solo ora faccio caso che lo pterostigma sembra piuttosto scuro mentre nella foto di depressiusculum è più chiaro.

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: sympetrum sp.

Messaggio da Tiziano » 2 lug 2013

Concordo pienamente con Ivan, al quale rinnovo la stima.In allegato un pdf delle 'facce' di Sympetrum tratte dal libro di Boano, Sindaco, Riservato, Fasano, Barbero - Atlante degli odonati del Piemonte e Valle d'Aosta. Da un'idea si cosa guardare ed anche l'estrema prudenza che bisogna mantenere nell' identificare queste difficili libellule (^)
Allegati
Sympetrum piemontesi.pdf
(330.07 KiB) Scaricato 491 volte

Rispondi