Libellula depressa

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative a farfalle e falene, libellule e damigelle del nostro territorio

Moderatori: Tiziano, ivan.chiandetti

Rispondi
Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Libellula depressa

Messaggio da Stefano Sava » 21 apr 2013

Oggi (21/4) all'Isola della Cona (GO) presso lo stagnetto vicino all'osservatorio rinnovato in zona gruccioni un esemplare di Libellula depressa.
depress01_600x428.shkl.JPG
Libellula depressa - Isola della Cona (GO), 21 aprile 2013
depress01_600x428.shkl.JPG (45.08 KiB) Visto 8390 volte
Insieme a lei alcune Sympecma fusca e Ischnura elegans (maschio e femmina imm.).



Stefano, Francesca e Anna (alla sua prima uscita alla Cona)

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Libellula depressa

Messaggio da Tiziano » 22 apr 2013

Splendido esemplare ed ottima foto. E soprattutto bravissima Anna!

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Libellula depressa

Messaggio da Stefano Sava » 25 mag 2015

Riprendo questo post per aggiungere la foto di quella che avrei identificato come femmina di Libellula depressa, che ho fotografato il 17 maggio 2015 a Kris sul Carso sloveno. La cosa che mi ha colpito è stato trovarla posata ai margini di un campo di (credo) frumento, in una zona apparentemente priva d'acqua.
libellula001_800x533.shkl.JPG
libellula001_800x533.shkl.JPG (93.75 KiB) Visto 7728 volte


Stefano

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Libellula depressa

Messaggio da Tiziano » 27 mag 2015

Si per motivi trofici gli odonati possono spostarsi anche parecchio dalle zone di sviluppo preimmaginali o di riproduzione. Alcune si limitano ad allontanarsi poche decine di metri (in particolare diverse specie di zigotteri), altre, come la libellula depressa (nome vernacolare libellula panciapiatta) che tu hai ritratto possono allontanarsi anche di km. Soprattutto verso la fine dell'estate è possibile perfino osservare Sympetrum (Cardinale) in accoppiamente in zone lontanissime da specchi d'acqua sui prati!!!! Fra le specie 'nostrane' la palma d'oro credo che sia proprio da attribuire ad Aeshna grandis (Dragone bruno), che da noi compare esclusivamente (almeno allo stato attuale delle conoscenze) in stadi immaginali provenendo da zone riproduttive distanti molti km forse decine e più!

Tiziano

Rispondi