Sympetrum problematici

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative a farfalle e falene, libellule e damigelle del nostro territorio

Moderatori: Tiziano, ivan.chiandetti

Rispondi
Avatar utente
igor maiorano
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Sympetrum problematici

Messaggio da igor maiorano » 10 ago 2012

Ciao, essendo un principiante per quanto riguarda gli odonati mi trovo spesso in difficoltà ad identificare i Sympetrum. Ecco qua alcuni esempi:
sim a.jpg
sim a.jpg (63.85 KiB) Visto 8793 volte
Al primo momento pensavo ad un fonscolombii per il pterostigma chiaro (cosa che esclude lo striolatum) ma poi ho notato che la parte inferiore dell'occhio è verdastra e non bluastra, le zampe hanno molto giallo e non ha strie nera su S 8-9. E' un sympetrum meridionale?
Pure il secondo e il terzo?
sim b.jpg
sim b.jpg (84.82 KiB) Visto 8793 volte
sim c 01.jpg
sim c 01.jpg (80.29 KiB) Visto 8793 volte
Grazie per ogni parere che vorrete dare
Igor

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Sympetrum problematici

Messaggio da Tiziano » 12 ago 2012

A parte l'utlimo esemplare in basso mi paiono tutte femmone. Onestamente dalle foto è semrpe un azzardo dire con certezza assoluta di che specie si tratti. Con un po' di calma ci proverò, ricordati che per il futuro sarà molto importante fotografare bele la faccia dell'odonato, la cuimacchia nera aiuta a disciminare le specie, e anche le ali, il cui numero e conformazioni delle clele aiutano anch'ese a distingere le specie. Anche la colorazione delle zampe aiuta cos' come le macchie nere addominali. dammi un po' di tempo che ci penso un po, ok?

Avatar utente
igor maiorano
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Sympetrum problematici

Messaggio da igor maiorano » 12 ago 2012

Certo, non ho nessuna fretta, intanto aggiungo una foto della faccia del terzo sympetrum, magari aiuta.
Poi se vuoi ho altri sympetrum da sottoporre che non avevo ancora messo per non fare un post troppo ingombrante.
Ciao e grazie
Igor
Allegati
sim c 02.jpg
sim c 02.jpg (126.46 KiB) Visto 8785 volte

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Sympetrum problematici

Messaggio da Tiziano » 13 ago 2012

OK! Sympetrum meridionale! Ciao e mandami magari via mail tutti i dati utili per l'atlante. (hi)

Avatar utente
igor maiorano
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Sympetrum problematici

Messaggio da igor maiorano » 13 ago 2012

Meridionali tutti e 3 o solo il terzo? In base a quali caratteri è un meridionale?

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Sympetrum problematici

Messaggio da Tiziano » 13 ago 2012

Secondo me tutte. L'ornamentazone della faccia è la cosa più importante, ma aiutano anche particolarità addominali e delle zampe.

Rispondi