Venturone Alpino in pianura

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2016
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Venturone Alpino in pianura

Messaggio da Giovanni » 17 mar 2018

Come da mailing list, segnalo che anche oggi 17 marzo 2018 presso la mangiatoia di casa (Castions di Strada - UD) era presente un Venturone alpino ( fotografie in allegato, fatte attraverso il vetro della porta finestra) assieme ad altri fringillidi ( Cardellini, Verdoni, Fringuelli e Verzellini ).
Precedentemente l'avevo osservato lo scorso week end, ovvero il 9 ed il 10 marzo.
Risulta attivo nella ricerca di cibo, ovvero cerca semi di girasoli a terra, sulla mangiatoia e sul fiore di girasole, ma è più timido dei verdoni e co. Infatti se scappano tutti assieme, gli altri ritornano, mentre lui difficilmente. Oggi infatti l 'ho osservato per un paio di minuti, poi, visto che la mangiatoia è attaccata alla finestra della cucina, un nostro piccolo movimento ha fatto volare via il gruppo è quando alcuni son tornati, lui non c'era.
Faccio notare che ha la taglia di un verzellino, ma i colori grosso modo di un verdone, con il becco sottile. Il bello che se ne è accorta (e fatte le prime foto) mia moglie Laura.
Ringrazio Alessandro Bertoli per aver confermato che si tratta proprio di Venturone alpino e attendo ulteriori conferme
saluti a tutti
Giovanni Comisso
Allegati
P1110080m.jpg
P1110080m.jpg (260.45 KiB) Visto 5043 volte
P1110066m.jpg
paragone con verzellino
P1110066m.jpg (187.05 KiB) Visto 5043 volte
P1110057m.jpg
P1110057m.jpg (210.54 KiB) Visto 5043 volte
P1110052m.jpg
P1110052m.jpg (194.81 KiB) Visto 5043 volte

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2016
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Venturone Alpino in pianura

Messaggio da Giovanni » 19 mar 2018

Il Venturone alpino si è fatto vedere anche in questi 2 giorni, soprattutto di mattina, qualche volta arrivando alla mangiatoia da solo, altre con verdoni e verzellini.
In allegato invio altre foto (tutte le foto sono state scattate dall'interno della casa attraverso il vetro, per cui non sono il massimo)
saluti
Giovanni - Castions di Strada
p.s. in questo inverno nella mangiatoia o negli alberi attorno ho visto Verdoni (anche 34!) Cardellini, Frosone, Verzellino, Migliarino di palude, Peppole, Fringuelli, Cinciarelle, Cinciallegre, Passera scopaiola, Pettirosso, Codirosso spazzacamino, Scricciolo, Luì piccolo, Merlo, Tortora dal collare, Colombacci (sul prato vicino), Gazze, Cornacchie grigie (sul prato vicino), Gru (in volo).
Allegati
IMG_0268m.jpg
IMG_0268m.jpg (255.24 KiB) Visto 5028 volte
IMG_0260m.jpg
IMG_0260m.jpg (266.86 KiB) Visto 5028 volte
IMG_0263m.jpg
IMG_0263m.jpg (259.78 KiB) Visto 5028 volte
IMG_0254m.jpg
IMG_0254m.jpg (256.4 KiB) Visto 5028 volte

Avatar utente
Raffaele
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 mar 2018
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Venturone Alpino in pianura

Messaggio da Raffaele » 22 mar 2018

Complimenti hai fotografato un soggetto davvero poco comune e a dir poco lontano dal suo ambiente d'elezione. Quanto al problema delle foto scattate attraverso la finestra, perchè non pensare a un cavalletto e radiocomando, io ce l'ho, spesa più che abbordabile e ottimi risultati.
Saluti

Rispondi