Moretta tabaccata

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo_Bartelloni
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 mag 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Moretta tabaccata

Messaggio da Giacomo_Bartelloni » 24 dic 2017

Buongiorno,
foto ripresa domenica 17 dicembre in Isola della Cona, canale Quarantia circa all'altezza dell'osservatorio della Marinetta.
A parte quella piccola macchia bianca sull'ala mi sembrerebbe una Moretta tabaccata.
Grazie
Giacomo Bartelloni
Allegati
MT2.jpg
MT2.jpg (227.81 KiB) Visto 7376 volte

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Moretta tabaccata

Messaggio da Stefano Sava » 27 dic 2017

Uhm... la possibilità fosse un quattrocchi l'hai valutata?

Avatar utente
Giacomo_Bartelloni
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 mag 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Moretta tabaccata

Messaggio da Giacomo_Bartelloni » 28 dic 2017

Grazie,
si ci avevo pensato, però mi sembrava che per la femmina mancasse la punta del becco chiara e mi sembrava un poco troppo scura. Forse un giovane ( che mi pare non dovrebbe avere la punta del becco chiara) anche se mi pare di capire dai testi che non dovrebbe avere il collare chiaro che invece si intravede.

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Moretta tabaccata

Messaggio da capitanotj » 28 dic 2017

Ciau Giacomo, come ti ha suggerito Stefano si tratta di un quattrocchi. Senza addentrarci su femmina o immaturo di questa specie, possiamo comunque concentrarci sui caratteri che escludono la tabaccata, che già hai notato: il bianco sull'ala non è presente nella tabaccata, il colore è variabile tra testa e corpo mentre nella tabaccata è sostanzialmente omogeneo, il bianco sul collo nella tabaccata non è presente... Già questi caratteri insieme bastano, ma già il bianco sull'ala che hai notato tu era sufficiente, ad escludere la tabaccata

Per determinare l'animale come quattrocchi puoi usare il grigio del corpo, il bianco sull'ala, la testa marrone, la forma della testa, etc.

Per escludere altre specie simili rischio di trasformare il messaggio in un noioso elenco :)

Ciau!

Avatar utente
Giacomo_Bartelloni
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 mag 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Moretta tabaccata

Messaggio da Giacomo_Bartelloni » 29 dic 2017

Grazie dei Vostri preziosi consigli
ciao
Giacomo

Rispondi