Osservazioni in Cassa di Colmata a Monfalcone

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
kohle
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Osservazioni in Cassa di Colmata a Monfalcone

Messaggio da kohle » 22 feb 2015

Ieri ero alla Cassa di Colmata e ho osservato nella parte verso il bosco al ritiro delle acqua per la bassa marea, oltre a 2 ballerine bianche, altri 2 passeriformi simili per silhouette, ma dalle zampe decisamente più corte e la corporatura leggermente più tozza, meno slanciata. Avevano petto grigio chiaro con parte ventrale striata con linee punteggiate scure e capo e dorso color marron nocciola. La distanza non mi consentiva una foto decente, ho potuto solo osservarli con il cannocchiale. Cosa potrebbero essere stati?

Inoltre sono passati velocissimi 2 uccelli che mi hanno fatto venire in mente per il tipo di volo e l'aspetto scuro di 2 hirundinidi (sicuramente non rondini montane!). Tra l'altro ieri 2 balestrucci sono stati segnalati da Lorenzio Prada per Grado. Purtroppo anche in questo caso non sono riuscito a riosservarli bene e a tramutare l'impressione in certezza.

Sia lungo la scogliera di contenimento che nella caletta del Villaggio del Pescatore ho visto il piro piro piccolo. Potrebbe trattarsi dello stesso soggetto o la distanza è già tale per il loro territorio da ritenere che siano 2 soggetti diversi?

Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
Cordiali saluti

Nicola Carbone

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Osservazioni in Cassa di Colmata a Monfalcone

Messaggio da Stefano Sava » 22 feb 2015

Così a naso visto il luogo direi che le "simil ballerine" probabilmente erano spioncelli, presenza regolare in inverno alla cassa di colmata di Monfalcone (ma non solo là).



Stefano

Avatar utente
kohle
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Osservazioni in Cassa di Colmata a Monfalcone

Messaggio da kohle » 22 feb 2015

Grazie Stefano,
mi ero indirizzato su uno spioncello ma rispetto ai disegni dello Svensson non mi convinceva il fatto che quello visto avesse il petto grigio chiaro e le striature scure solo nella parte bassa del ventre.
Ciao

Nicola Carbone

Rispondi