Circus sp.

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Circus sp.

Messaggio da Accipiter gentilis » 8 apr 2013

Ciao a tutti,
ieri un avvistamento dubbio... una volta tanto, avevo con me la macchina fotografica e ho anche qualche scatto. Brutto, viste le condizioni di luce (ora tarda e cielo ormai coperto, ma controluce) e l'essere stato colto di sorpresa (mi è arrivata da dietro e me ne sono accorto all'ultimo, senza riuscire doverosamente a sovraesporre), ma forse utile all'identificazione.
Si tratta di un'albanella sp., che ripensando all'avvistamento e riguardando la foto, mi ha fatto sorgere a posteriori qualche dubbio; andiamo per ordine.
Il volo. Non il volo leggiadro e quasi sfarfallato dell'albanella minore, non un'ala apparentemente lunga e sottile, per cui sul momento non avevo fatto caso ai dettagli.
La foto. Il colore delle parti inferiori rossiccio, senza evidenti striature sul petto nè sui fianchi, mi ha fatto pensare a un immaturo (primo inverno?); la punta della primarie non così scura, la presenza del cosiddetto "boa" scuro ben distinto dal collare chiaro sul collo, la muta quasi non iniziata e soprattutto i marchi facciali mi fanno pensare a un'albanella pallida.
Fantascienza? Io continuo a documentarmi, ma un vostro parere sarà certo ben accolto. (rock)

Massimo
Allegati
circus_sp02.jpg
circus_sp02.jpg (76.14 KiB) Visto 5101 volte
circus_sp01.jpg
circus_sp01.jpg (55.81 KiB) Visto 5101 volte

Avatar utente
Pigit
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Circus sp.

Messaggio da Pigit » 9 apr 2013

Non è fantascienza, anche per me è una Albanella pallida.
Pier Luigi

Rispondi