Falsa Oca lombardella minore

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Raffaele
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 mar 2018
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Falsa Oca lombardella minore

Messaggio da Raffaele » 17 feb 2020

Sabato 15 febbraio mi trovavo presso la Riserva Naturale di Valle Canal Novo a Marano Lagunare
e tra l'altro ho fotografato uno stormo di Oche lombardelle, una volta arrivato a casa ho notato
che un esemplare era diverso dagli altri, presentava due tratti distintivi della Oca lombardella minore:
anello perioculare molto evidente e macchia bianca molto estesa.
Ho consultato la Collins Bird Guide dove si riporta che alcuni esemplari di Oca lombardella possono
presentare questi particolari tratti, la guida li assegna alle Anser albifrons originarie del NE Europa e del Nord
Siberia. Allego tre foto. Saluti
Allegati
RAF_0753a.jpg

Avatar utente
Raffaele
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 mar 2018
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Falsa Oca lombardella minore

Messaggio da Raffaele » 17 feb 2020

Provo a mettere le altre foto
Allegati
RAF_0756a.jpg

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Falsa Oca lombardella minore

Messaggio da Accipiter gentilis » 27 feb 2020

Grazie Raffaele per gli scatti … difficile però esprimersi con sicurezza, anche altri dettagli vanno considerati (becco, testa etc).
Se può interessare, numerose informazioni su questa specie e relativi progetti di conservazione a questo indirizzo:
https://www.piskulka.net/index.php
__________
Massimo Grion

Rispondi