Himantoglossum robertianum

Moderatore: Stefano Sava

Regole del forum
Per ragioni di tutela della flora, evitiamo di indicare con precisione la stazione in cui si trova una pianta rara o minacciata
Rispondi
Avatar utente
Luciano Regattin
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 giu 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Himantoglossum robertianum

Messaggio da Luciano Regattin » 10 mar 2024

Himantoglossum robertianum (Loisel) P. Delforge, fino ad alcuni anni fa orchidea nota come Barlia robertiana, è una splendida e profumata orchidea a distribuzione stenomediterranea. Con i cambiamenti climatici in atto si sta progressivamente adattando ai nostri climi, pertanto speriamo possa verificarsi anche qui un'espansione della specie. In Veneto è presenza ormai consolidata in numerose località ed in ulteriore espansione, in Friuli Venezia Giulia ad oggi, per quanto ne so, è nota per due località con un individuo ciascuna. Una pianta isolata è stata ritrovata anche nella vicina Slovenia qualche anno fa.

Immagine

Immagine

Avatar utente
Luciano Regattin
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 giu 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Himantoglossum robertianum

Messaggio da Luciano Regattin » 15 mar 2024

Un'altra visita a questa splendida pianta, quasi interamente fiorita.
Ho fatto visita anche alla località slovena dove si trova l'altra pianta, ma quest'anno purtroppo non c'è nemmeno la rosetta basale.

Immagine

Avatar utente
andy
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 gen 2016
Socio di A.ST.O.R.E.: NO
Località: Alesso (UD)

Re: Himantoglossum robertianum

Messaggio da andy » 1 apr 2024

Ciao Luciano,
complimenti per i ritrovamenti e per le foto.
Mi hanno sempre incuriosito i ritrovamenti di esemplari isolati, anche se mi accontento delle più comuni Ophrys sphegodes e Spirantes spiralis!

Buona caccia a tutti!

Avatar utente
Luciano Regattin
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 giu 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Himantoglossum robertianum

Messaggio da Luciano Regattin » 5 apr 2024

Ciao e grazie Andy, ma per quanto riguarda il ritrovamento non è merito mio.
D'accordo con te sugli esemplari isolati, a volte capita di trovare piante singole in luoghi al di fuori del loro areale e cerchi di capire come abbiano fatto ad arrivare lì. Il più bizzarro che mi è capitato è stata una Orchis purpurea sola soletta in un bosco in Alta val Torre!

Rispondi