Ophrys sphegodes - stagione avviata?

Moderatore: Stefano Sava

Regole del forum
Per ragioni di tutela della flora, evitiamo di indicare con precisione la stazione in cui si trova una pianta rara o minacciata
Rispondi
Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Ophrys sphegodes - stagione avviata?

Messaggio da Accipiter gentilis » 1 apr 2021

Buongiorno a tutti,
in questi ultimi quindici giorni ho monitorato quasi giornalmente la mia solita stazione vicino a casa, con risultati nulli (non mi aspettavo molto considerata la siccità del periodo e le temperature finora relativamente basse). Forse il rialzo termico di questi ultimi due giorni ha avuto effetto, poichè stamattina ho trovato i primi timidi esemplari fioriti ma anche alcuni ancora fermi (solo la rosetta basale è visibile) ... ero curioso di capire se anche in altre zone della regione la stagione si è avviata o se ci sono dei ritardi come a me sembra qui.
Grazie a tutti,
Massimo
Allegati
IMG_20210401_121004_3.jpg
IMG_20210401_120237_4.jpg
__________
Massimo Grion

Avatar utente
andy
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 gen 2016
Socio di A.ST.O.R.E.: NO
Località: Alesso (UD)

Re: Ophrys sphegodes - stagione avviata?

Messaggio da andy » 1 apr 2021

Ciao Massimo,
questa l'ho trovata a Trasaghis il 25, vicino c'erano altri 2/3 esemplari quasi in fioritura e qualche rosetta. Altre stazioni della val del Lago le avevo controllate dopo l'aumento "anomalo" delle temperature di inizio Marzo ma senza risultati (il giorno 9). Verificherò ma dovremmo esserci! ;-)
Altro non so, purtroppo Osoppo è off-limits. ;-(

Un saluto a tutto il Forum.

2021astore_ophrys.JPG

Avatar utente
andy
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 gen 2016
Socio di A.ST.O.R.E.: NO
Località: Alesso (UD)

Re: Ophrys sphegodes - stagione avviata?

Messaggio da andy » 3 apr 2021

Ciao, ieri sono stato a dare un'occhiata e le ho trovate ovunque!
Qualche esemplare era alto anche 10/20 cm quindi suppongo siano fiorite da almeno una decina di giorni. Da quel poco che capisco e dai miei appunti mi sembra tutto nella norma.
Ma la buona notizia è che le due micro-stazioni si stanno espandendo, una di almeno 50m! :-)

Saluti a tutti!

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Ophrys sphegodes - stagione avviata?

Messaggio da Accipiter gentilis » 6 apr 2021

Ottima notizia! Speriamo che la pioggia di stamattina faccia il suo, e che il crollo delle temperature previste non faccia danni
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Luciano Regattin
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 giu 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Ophrys sphegodes - stagione avviata?

Messaggio da Luciano Regattin » 17 apr 2021

Ciao, purtroppo il freddo e il vento hanno causato una strage tra le sphegodes quest'anno, ma solo nelle aree più esposte. Per quanto riguarda la fioritura, quest'anno è stata nella norma, erano gli anni scorsi ad essere anomali, con le prime fioriture che si potevano osservare già a gennaio nella stazione più precoce che conosco. In compenso con il caldo di febbraio ci siamo portati avanti, le Orchis purpurea sono in fiore già da diversi giorni!

Rispondi