Spiranthes spiralis

Moderatore: Stefano Sava

Regole del forum
Per ragioni di tutela della flora, evitiamo di indicare con precisione la stazione in cui si trova una pianta rara o minacciata
Rispondi
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Spiranthes spiralis

Messaggio da Stefano Sava » 15 set 2012

In questi giorni fiorisce la specie che chiude la stagione delle fioriture delle orchidee spontanee.
Questa specie è la Spiranthes spiralis, che fiorisce appunto nel mese di settembre.
Caratteristiche sia la disposizione dei fiori a spirale lungo lo stelo, che la rosetta basale.
DSCN9717_600x800.shkl.JPG
Spiranthes spiralis (Muggia, 28/09/2007)
DSCN9717_600x800.shkl.JPG (78.29 KiB) Visto 2315 volte
P1060361_600x800.shkl.JPG
rosetta basale di Spiranthes spiralis (Muggia, 07/09/2008)
P1060361_600x800.shkl.JPG (220.5 KiB) Visto 2315 volte
In provincia di Trieste è presente, ma rarissima.
Cresce in prati aridi, pascoli magri e pendii soleggiati. Predilige suoli argillosi, poveri in carbonati (Nimis, Poldini, Martellos, 2006). Io l'ho trovata nel Muggesano, ma mi è stata segnalata anche per il Carso occidentale (fondo di una dolina).

Se vi capita di incontrarla, fate se possibile una foto e segnalatela qua sul forum o sulla mia mail privata, che si tratta di una specie molto interessante e che passa facilmente inosservata (probabilmente è più diffusa di quanto si sappia).

Stefano Sava
Trieste

andy
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Spiranthes spiralis

Messaggio da andy » 29 set 2018

Ciao a tutti.
L'ho trovata la settimana scorsa (21/09) nella Valle del Lago di Cavazzo. Non che sia una novità per la zona (G. Mainardis 2014) ma di sicuro una grande soddisfazione, l'avevo cercata a lungo in quel di Osoppo senza risultati.

Unica pecca: il fotografo! Abbiate pazienza. :$
Saluti.

Immagine
Allegati
2018astore_Spiranthes_spiralis.JPG
Ultima modifica di andy il 29 set 2018, modificato 1 volta in totale.

Luciano Regattin

Messaggio da Luciano Regattin » 29 set 2018

Ciao Andy, l'immagine non si vede!
Comunque per quanto riguarda Osoppo, ci sono molte piante ma anche moltissimi prati dove non ce ne sono, l'importante è arrivare nel momento giusto (prime settimane di settembre) e nel posto giusto e per questo è necessario avere pazienza e continuare a cercare! Nella stazione in valle del lago, se è la stessa che conosco, in primavera ci trovi molte sphegodes, morio e tridentata ;-)

andy

Messaggio da andy » 29 set 2018

Mi scuso per il pasticcio, adesso dovrebbe essere a posto.

Ciao Luciano, credo sia la stessa stazione, quest'anno, oltre a quelle che citi, ho anche trovato una Cephalanthera longifolia. Ad Osoppo vado spesso "a caccia" ma la spiranthes non non l'avevo mai vista (mia incapacità, senza dubbio) e terminavo la stagione con l'amaro in bocca...ma non demordo!

Saluti a tutto il forum!

Luciano Regattin

Messaggio da Luciano Regattin » 2 ott 2018

andy ha scritto:
29 set 2018
Mi scuso per il pasticcio, adesso dovrebbe essere a posto.

Ciao Luciano, credo sia la stessa stazione, quest'anno, oltre a quelle che citi, ho anche trovato una Cephalanthera longifolia. Ad Osoppo vado spesso "a caccia" ma la spiranthes non non l'avevo mai vista (mia incapacità, senza dubbio) e terminavo la stagione con l'amaro in bocca...ma non demordo!

Saluti a tutto il forum!
Ah non preoccuparti, ci sono talmente tanti prati potenzialmente adatti che non è questione di incapacità!
Comunque se vuoi il prossimo anno, a meno che tu non ci tenga particolarmente a trovarle da solo, ti posso accompagnare sul posto.

Ciao!

andy

Messaggio da andy » 4 ott 2018

Grazie mille Luciano, è una bella soddisfazione trovarle da soli ma un aiutino ogni tanto è più che gradito quindi credo accetterò la tua gentile offerta. Così scopriamo anche se ci riferiamo alla stessa stazione in val del Lago! :-)

Ciao.

Rispondi