bestia strana

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative alla fauna che popola le acque - dolci, salmastre e salate - del nostro territorio
Rispondi
Avatar utente
daniele
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 apr 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

bestia strana

Messaggio da daniele » 10 mag 2015

oggi durante la solita passeggiata domenicale mi sono inbattuto in questa specie di "vermo" color marrone lungo cira 20 cm che nuotava tranquillo in un canale con acqua corrente.Che bestia è?
Allegati
DSC_0437.jpg
DSC_0437.jpg (266.37 KiB) Visto 26420 volte

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: bestia strana

Messaggio da Stefano Sava » 11 mag 2015

Mah!?
Ingrandendo la foto mi sembra di vedere delle pinne, il che mi farebbe pensare ad una piccola anguilla o ad una lampreda.
Riesci a dare qualche indicazione in più, ad esempio su come nuotava?
Grazie mille!



Stefano

Avatar utente
daniele
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 apr 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: bestia strana

Messaggio da daniele » 11 mag 2015

ciao stefano!
Sembrava anche a me un'anguilla ,ma visto il posto dove la ho vista mi sembra strano.
Comunque si muoveva tipo serpente ed aveva la forma schiacciata.
grazie

Avatar utente
daniele
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 apr 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: bestia strana

Messaggio da daniele » 11 mag 2015

ti posto un'altra foto
Allegati
DSC_0441.jpg
DSC_0441.jpg (114.42 KiB) Visto 26394 volte

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: bestia strana

Messaggio da Tiziano » 13 mag 2015

Scusate. Premetto che le mie competenze in chiave ittica sono modeste, ma l'animale ritratto mi pare una sanguisuga. Saluti

Avatar utente
daniele
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 apr 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: bestia strana

Messaggio da daniele » 13 mag 2015

ciao Tiziano.
puo essere ma aveva 4 "pinnette " davanti dove la parte del corpo era più tondeggiante mentre la fine del corpo era "lanceolata" e si muoveva come un pesce.
La foto la ho scattata in un canale di scolo a villa russiz, tra l'altro se ti può interessare ho visto tante bisce dal collare anche molto piccole (10 cm) ed una molto grande 120 cm

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: bestia strana

Messaggio da Tiziano » 13 mag 2015

Certamente che mi interessa. Hai fotografato le natrici?

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: bestia strana

Messaggio da Stefano Sava » 14 mag 2015

Non so.
Guardando la seconda foto sembrerebbe essere piatto e sottile, inoltre non vedo pinne (probabilmente nella prima foto era un riflesso dell'acqua) né occhi né altro che possa ricondurre ad un pesce.
Sembra poi muoversi "ad onde" verticali e non orizzontali come farebbe un'anguilla o una lampreda.
Condivido l'impressione di Tiziano, potrebbe essere una grossa sanguisuga.



Stefano

Avatar utente
daniele
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 apr 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: bestia strana

Messaggio da daniele » 14 mag 2015

La foto purtroppo non è molto bella,comunque proverò a tornare sul posto a vedere se la bestiola è ancora presente.
Allego le foto delle biscie che faranno piacere a Tiziano,anche queste sono così ,così purtroppo.
La verità è che dopo l'incontro con Tiziano all'assemblea di astore sul lago di Cornino e il tanto parlare di rettili mi ha fatto venire voglia di andarli a cercare e "chi cerca trova".
Mi ha fatto molta rarità vedere 4 natrici (penso)piccole di circa 20 cm nuotare insieme.Non molto distante da loro un'altra natrice di circa 120 cm che tipo cobra si alzava da terra ,non so se per difesa o per quale motivo so però io che ero soprapensiero ed ho preso un pò di paura.
Scusate la mia poca cultura in fatto di rettili e per il termine usato "paura" ma così è .
grazie allego un paio di foto .
La prima è dei piccolini di circa 20 cm ,4 insieme molto vicini e tranquilli, neanche scappavano.
Allegati
DSC_0429.jpg
DSC_0429.jpg (155.44 KiB) Visto 26341 volte
Ultima modifica di daniele il 14 mag 2015, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
daniele
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 apr 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: bestia strana

Messaggio da daniele » 14 mag 2015

Questa è la seconda lunga circa 80 cm molto attiva ,veloce si è dileguata subito nel acqua più alta li vicino.
Allegati
DSC_0430.jpg
DSC_0430.jpg (237.73 KiB) Visto 26341 volte

Avatar utente
daniele
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 apr 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: bestia strana

Messaggio da daniele » 14 mag 2015

Un'altra foto della "bestia strana" dove si riesce forse a capire meglio.Mi sa che è proprio una sanguisuga ,ma vi assicuro che quel giorno in diretta ho detto subito "un bisat".Adesso basta mi taccio fino alla prossima.
grazie.
P.S.
Che bello usare il forum ,le mail una volta lette vanno in cestino e non lasciano traccia (anzi a volte sono spam) al contrario del nostro bel forum.
Usatelo soci! usatelo!
Allegati
DSC_0444.jpg
DSC_0444.jpg (20.81 KiB) Visto 26341 volte

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: bestia strana

Messaggio da Tiziano » 19 mag 2015

Scusa il ritardo. Si direi che è proprio un irudineo. Ottimi i dati delle Natrix natrix; conosci per caso la piattaforma ornithò? Oltre agli uccelli, infatti, grazie alla collaborazione ed il patrocinio della Societas Herpetologica Italica è possibile inserire questi dati che andranno a formare un data base nazionale volto a consocere ancora meglio sul territorio la distribuzione della nostra ereptofauna. Se non lo usi e mi dai le località precise posso inserirteli io questi dati, come dati di 'seconda mano', ovviamente specificando il nome dell'osservatore.
Complimenti comunque

Rispondi