Gambero preda

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative alla fauna che popola le acque - dolci, salmastre e salate - del nostro territorio
Rispondi
Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Gambero preda

Messaggio da Stefano Sava » 30 gen 2015

Da qualche anno il gambero della Louisiana (Procambarus clarkii) è purtroppo arrivato anche nella nostra regione, a causa dei soliti irresponsabili. In alcune zone è diventato anche piuttosto comune e la cosa giustamente preoccupa, tanto che è stato avviato un progetto apposito di eradicazione.
In attesa che il progetto raggiunga sperabilmente il suo scopo, mi è tornato in mente un simpatico scambio di mail avvenuto sulla mailing list dei cugini emiliano-romagnoli di ASTORE (AS.O.E.R.) qualche anno fa in cui sono state elencate le specie che erano state osservate in quella regione predare i cosiddetti gamberi killer (che là ormai sono veramente ovunque): la lista era molto lunga e comprendeva tra gli altri il nibbio bruno, la sterna zampenere e mi sembra il grillaio (ho il dubbio ne fossero stati trovati resti anche sotto una cassetta nido di ghiandaia marina, ma potrei ricordar male).
Qua da noi qualcuno ha visto o fotografato qualche animale con questi gamberi tra le fauci?
Personalmente gli unici esemplari che ho osservato, erano appunto resti di animali predati (una chela ed una testa su un argine fangoso).



Stefano

Rispondi