Meduse e ctenofori in Porto Nuovo (TS)

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative alla fauna che popola le acque - dolci, salmastre e salate - del nostro territorio
Rispondi
Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Meduse e ctenofori in Porto Nuovo (TS)

Messaggio da Stefano Sava » 22 feb 2013

Dopo le prime avvisaglie di ieri, oggi (21/02/2013) in Porto Nuovo a Trieste nei pressi del molo VII il mare appariva letteralmente pieno di meduse: in particolare in un transetto di circa 300 metri (tanto è lunga la banchina dove lavoro) per una larghezza di circa 10 metri (oltre era impossibile vedere a causa del moto ondoso alzato dalla Bora) e a pelo d'acqua (la torbidità non permetteva di scrutare a profondità superiori al metro) ho avuto modo di osservare diverse decine di meduse delle due specie Aurelia aurita (75%) e Chrysaora hysoscella (25%). Quest'ultima specie da una rapida ricerca fatta in rete sembrerebbe non essere molto comune in Alto Adriatico.

Immagine
Aurelia aurita - immagine tratta dalla rete

Immagine
Chrysaora hysoscella - Trieste, 21 febbraio 2013

Assieme alle meduse sia ieri che oggi ho osservato anche alcuni ctenofori che confrontati con immagini trovate in internet avrei identificato come Bolinopsis infundibulum.
Immagine
http://www.marlin.ac.uk/speciesinformat ... iesID=2782#
Purtroppo non sono riuscito a fare foto; chiedo a chi è più esperto: poteva realmente trattarsi di questa specie? Ne esistono altre simili?

Approfitto poi per segnalare un'altra osservazione insolita nello stesso tratto di mare: un tuffetto che era presente ieri. Ho osservato la specie in più occasioni nel vallone di Muggia, ma sempre nella zona più interna, nei pressi della foce del torrente Ospo dove le acque sono sostanzialmente dolci. Per l'area di Porto Nuovo l'unica altra osservazione della specie che ho è di due esemplari il 2 febbraio 2009.



Stefano Sava
Trieste

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Meduse e ctenofori in Porto Nuovo (TS)

Messaggio da Stefano Sava » 9 apr 2015

Ieri (8 aprile 2015) sempre in porto a Trieste ho osservato un banco fittissimo di Aurelia aurita: a differenza di altre occasioni gli animali erano concentrati in un unico gruppo e non distribuiti lungo la costa.
In mezzo alcune grosse (e bellissime) Rhizostoma pulmo, una Chrysaora hysoscella ed uno ctenoforo.
Di seguito qualche foto documentativa.
207A8952.jpg
207A8952.jpg (139.93 KiB) Visto 11489 volte
207A8959.jpg
207A8959.jpg (79.51 KiB) Visto 11489 volte


Stefano

Rispondi