Devastazione torbiera alpina a Forni di Sotto (Ud)

Descrizione, conservazione e tutela degli ambienti naturali regionali

Moderatore: Pierpaolo

Rispondi
Avatar utente
Luciano Regattin
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 giu 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Devastazione torbiera alpina a Forni di Sotto (Ud)

Messaggio da Luciano Regattin » 22 giu 2020

Purtroppo pessime notizie dalle Alpi Carniche, dove nel comune di Forni di Sotto, in una torbiera dove mi ero recato oggi per fotografare le numerosissime piante di Dactyorhiza di varie specie che sono presenti, ho dovuto arrendermi all'ignoranza e all'arroganza di chi dovrebbe avere il compito di salvaguardare gli habitat più importanti, negando autorizzazioni alla distruzione di tali habitat, e che invece, per motivi che a questo punto vorrei accertare, consente questo scempi, queste devastazioni che nel 2020 in un paese civile non dovrebbero più accadere.
Torbiere come questa non ce ne sono altre in tutta la valle, ma anche se ce ne fossero, non è assolutamente giustificabile che possano essere date autorizzazioni per i lavori che potete vedere eseguiti nelle immagini che allego.
E pensare che fino allo scorso anno credevo si trattasse di un luogo dimenticato da tutti e per questo non avrei mai immaginato di trovare un giorno questa devastazione.
Si sono salvati poche decine di metri quadrati, con le orchidee che sembravano chiedersi cosa sta succedendo, ma non è detto che sopravviveranno, bisogna vedere se sono state alterate le sorgenti e i loro percorsi.
Se qualcuno ha consigli su come procedere per arrivare a chi ha firmato la VIA sono ben accetti, non si può sempre accettare e subire tutto!

L’allegato ex-torbiera.JPG non è più disponibile
Allegati
ex-torbiera.JPG
Ultima modifica di Luciano Regattin il 22 giu 2020, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Luciano Regattin
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 giu 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Devastazione torbiera alpina a Forni di Sotto

Messaggio da Luciano Regattin » 22 giu 2020

ex-torbiera 1.JPG
Ultima modifica di Luciano Regattin il 22 giu 2020, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Devastazione torbiera alpina a Forni di Sotto (Ud)

Messaggio da Tiziano » 5 nov 2020

Pazzesco! leggo solo ora. Hai foto precedenti del sito?

Rispondi