Gabbiano reale longevo

Sezione dedicata a discussioni su temi inerenti lo studio e l'osservazione dell'avifauna, sul birdwatching in generale, etica, tecniche etc.
Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
kajkra
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Gabbiano reale longevo

Messaggio da kajkra » 14 ott 2017

Ecco qua sotto le foto attuali di un Gabbiano reale (Larus michahellis) che in un'altra spensierata vita avevo inanellato a Trieste come pullo/pulcino (era il lontanissimo 1994) e che da anni frequenta i davanzali delle finestre dell'ufficio dove il destino mi ha scherzosamente scaraventato.
L'animale (che nel frattempo ha perso il secondo anello in PVC rosso) è diventato una specie di "mascotte" delle impiegate che stanno facendo quello che in realtà non dovrebbero fare, e cioè gli allungano qualche piccolezza alimentare. Il pennuto, chiamato affettuosamente Marco (il sesso maschile gli è stato fantasiosamente attribuito dalle signore grazie al comportamento dominante e alle apparenti dimensioni maggiori, in comparazione alla presunta femmina che fino a qualche tempo fa lo accompagnava) sembra godere di ottima salute, avendo superato i 23 anni di età (oggi, 14.10.2017, sono precisamente 23 anni, 4 mesi e 3 settimane - 8545 giorni).

Nella pubblicazione online (che si trova sul sito dell'Euring: Fransson, T., Jansson, L., Kolehmainen, T., Kroon, C. & Wenninger, T. (2017) EURING list of longevity records for European birds ) sono riportati due dati di Gabbiano reale mediterraneo inanellati in Portogallo (19 e 20 anni), ma è possibile che esistano dati di animali più vecchi. Per il simile Gabbiano reale nordico (Larus argentatus) esistono dati di soggetti di oltre 34 anni.

Comunque, quando si ferma sul davanzale della finestra al quarto piano dell'ufficio di via Machiavelli (TS), mi sembra come se ogni volta mi voglia prendere in giro: io volo ancora... ciapa qua!

un saluto a tutti
Kajetan Kravos

Ecco il link alla pubblicazione:
https://euring.org/files/documents/EURI ... 170405.pdf
Allegati
GabRealeTS_KKravos2.JPG
GabRealeTS_KKravos2.JPG (204.39 KiB) Visto 9429 volte
GabRealeTS_KKravos.JPG
GabRealeTS_KKravos.JPG (183.17 KiB) Visto 9429 volte

Rispondi