Foresta del Cansiglio - Caneva

Sezione dedicata a discussioni su temi inerenti lo studio e l'osservazione dell'avifauna, sul birdwatching in generale, etica, tecniche etc.
Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
giogurta
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 feb 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Foresta del Cansiglio - Caneva

Messaggio da giogurta » 31 dic 2015

Ciao a tutti,
oggi ho fatto l'ultimo giro del 2015 nella Foresta del Cansiglio, verso est, sopra Caneva (PN) dove il sentiero parte dal Casello della Guardia e arriva sul Col dei Scios, sopra Mezzomonte per intenderci. Siamo a circa 1.200 metri di quota.
A parte i soliti avvistamenti di poiane, picchio nero, cince e passeriformi vari, sul finire dell'escursione nel primo pomeriggio segnalo la presenza di un bel gallo forcello maschio, nascosto nel sottobosco arbustivo, involontariamente gli sono passato vicino ed ha spiccato lentamente il volo, avendo così modo di osservarlo. Preciso che quest'area di bosco/foresta è costituita da faggi con conifere isolate, tipico ambiente prealpino.
Ma la giornata è finita con il ritrovamento di una predazione di allocco. Nella foresta gli allocchi godono buona saluta e la loro presenza è ben consolidata. Scendendo, sul terreno,ho trovato solo le piume in un'area di ca. due mq., evidentemente è stato catturato, spiumato in loco e poi............nonostante abbia provato a vedere l'area attorno, del "de cuius" non c'era traccia. Pappato altrove. Ho raccolto parecchie piume, quelle più grandi e significative, perfette integre e fatto anche qualche foto. Probabile una predazione da rapace diurno.
Un saluto a tutti e l'augurio di un Buon 2016
Guerrino

Rispondi