Piovuti dal cielo

Sezione dedicata a discussioni su temi inerenti lo studio e l'osservazione dell'avifauna, sul birdwatching in generale, etica, tecniche etc.
Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Max B.
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 nov 2020
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Piovuti dal cielo

Messaggio da Max B. » 11 nov 2020

Buongiorno a tutti,
volevo condividere una mia recente osservazione che, come in molti hanno suggerito, è parecchio interessante.
Nella mattinata del 8 novembre, in un prato fra Bibione e località Terzo bacino (..lo so è VE ma UD è poco più in la...),
mentre controllavo i movimenti di migliarini di palude, ballerine bianche , pettirossi e un paio di "cacciatori urlanti",
così dal nulla vedo volare verso di me 2 uccelli che mi sorvolano e "piovono" giù sul prato.
E li penso : vah che belle ste allodole, vah come camminano impettite con la codina che sballonzola...
HALT! ferma, frena Massimo... qualcosa non torna, faccio un po' di foto all'unico individuo che resta in bella mostra
e un dubbio mi assale, che sia veramente...
Qualche ora dopo chiedo conferma a chi ne sa più di me, ebbene si , Calando maggiore (Anthus richardi)!

Saluti :-)
Massimo B.
Allegati
DSCN5082.JPG

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Piovuti dal cielo

Messaggio da Accipiter gentilis » 23 nov 2020

Bellissimo avvistamento e specie suggestiva, grazie per la condivisione!
__________
Massimo Grion

Rispondi