Monografia sul Biancone - Info

Recensioni e segnalazioni di guide, manuali, studi e riviste (in formato cartaceo o digitale) di argomento naturalistico

Moderatore: Massimo Grion

Rispondi
Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Monografia sul Biancone - Info

Messaggio da Accipiter gentilis » 2 mag 2013

Ciao a tutti,
qualcuno possiede, conosce o ha informazioni a riguardo di questo testo, pubblicato nel 2009 credo:

http://www.edizioniilpiviere.com/catalo ... ncone.html

Vorrei capire se si tratta di un testo a valore più generale o (troppo) localizzato sulla riviera ligure.

Grazie a tutti,
Massimo
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Gianpiero Lui
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Monografia sul Biancone - Info

Messaggio da Gianpiero Lui » 2 mag 2013

Ti sconsiglio la lettura per quanto riguarda la fotografia: "te casca la mandibola" :-))

A parte gli scherzi il testo che hai citato, assieme a “L’aquila dei serpenti –Trent’anni in compagnia del Biancone” di Francesco Petretti, è molto interessante dal punto di vista dell'analisi comportamentale. A mio avviso entrambi i testi sono da leggere, soprattutto se vuoi riscontrare sul campo alcuni comportamenti del biancone nei vari momenti della sua nidi-ficazione, e farti una tua interpretazione di ciò che sta succedendo.

In alcuni casi i testi sono in antitesi per quanto riguarda , ad esempio, la corretta identificazione del maschio e della femmina.... e poi non ricordo per cos'altro

salut
saluti, Gianpiero Lui

Rispondi