testudo sp.

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative a serpenti e tartarughe, rospi e rane del nostro territorio

Moderatore: Luca Lapini

Regole del forum
Per ragioni di tutela della fauna, evitiamo di indicare con precisione la stazione in cui si trova una specie rara o minacciata
Rispondi
Avatar utente
igor maiorano
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

testudo sp.

Messaggio da igor maiorano » 20 giu 2012

Nel mio recente viaggio in Grecia ho avuto modo di vedere numerose testuggini, questa la avrei identificata come hermanni, è corretto?
Grazie mille
Allegati
_MG_9590.JPG
_MG_9590.JPG (143.15 KiB) Visto 10135 volte
_MG_9588.JPG
_MG_9588.JPG (147.09 KiB) Visto 10135 volte

Avatar utente
Massimo Grion
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: testudo sp.

Messaggio da Massimo Grion » 21 giu 2012

Buone le foto, con dettagli sufficienti!
La mia poca familiarità con queste specie a parte, credo che la Grecia sia il posto ideale per mettere in crisi le mie conoscenze (chuckle)
Colorazione e disegni del carapace sembrano quelli della h., per quel che valgono le mie reminescenze. Ricordo solo che la T. hermanni dovrebbe avere due placche sopracaudali, mentre T. marginata e T. graeca ne hanno solo una, ma ricordo anche che la ssp di hermanni credo anche lì diffusa ne abbia spesso una sola ... nella tua foto sembrano due, quindi hermanni? ;^) Ma non voglio nè so entrare nel merito delle ssp...
Hai notato per caso la presenza dell'astuccio corneo sulla coda?

Attendiamo in ogni caso pareri più esperti ;-)

Avatar utente
igor maiorano
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: testudo sp.

Messaggio da igor maiorano » 21 giu 2012

Purtroppo non conoscendo bene le testudo non sapevo cosa dovevo guardare, mi ricordavo delle placche sopracaudali ma non ho pensato di guardare la coda.
Bene, allora durante il viaggio ho visto tutte e 3 le specie, mi ha impressionato quanto è facile incontrarle andando in giro per prati.
Grazie
Ciao

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: testudo sp.

Messaggio da Tiziano » 27 giu 2012

Se la memoria non mi tradisce Testudo Hermanni (sensu latu perchè c'è chi sostiene che sotto questa specie si celino più forme) dovrebbe avere due scudi sopracaudali mentre Testudo greca solamente uno. Ciao, Tiziano (hi)

Rispondi