lodolai v/ cornacchie

Sezione dedicata a discussioni su temi inerenti lo studio e l'osservazione dell'avifauna, sul birdwatching in generale, etica, tecniche etc.
Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Gfranco colombo
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

lodolai v/ cornacchie

Messaggio da Gfranco colombo » 23 ago 2015

All'inizio di agosto ho trascorso un paio di settimane nei magredi di Sequals dove ho avuto modo di osservare un numero alquanto elevato di lodolai. Su un percorso di circa due km ho scoperto tre nidi con pulli (2-3-2) piuttosto piccoli per il periodo ma molti attivi e vivaci. (Le posizioni le ha gentilmente annotate l'amico Renato Castellani). Erano ancora totalmente ricoperti di peluria bianca e non vi era ancora accenno della crescita delle prime penne. Ho controllato a fondo solo la mia area abituale ma lontano ne vedevo altri volare per cui non è escluso che ci fossero altri nidi più distanti. Purtroppo la stessa area era ed è tuttora insistentemente battuta da una banda di 85 cornacchie grigie fra le quali due nere ed alcuni ibridi che setacciano ogni angolo del territorio provocando quello che si può immaginare. Il giorno 7 attacco al primo nido con strenua difesa della coppia di lodolai e conseguente caduta dei piccoli fra i rovi sottostanti. Il giorno 9 attacco al secondo nido (circa 800 metri dal terzo) e sparizione dei pulli. Il giorno 10 attacco al terzo e conseguente sparizione dei 2 pulli. Da notare che dopo l'attacco, le cornacchie sono rimaste per ore e giorni appollaiate sugli alberi assaliti come per ribadire e consolidare la conquista fatta. Sarà la "legge della foresta" ma personalmente due fucilate a questi assassini gliele darei volentieri. Non si fa nulla in FVG su questo problema ? Vorrei allegare foto ma devo ancora capire come fare. Sarà per la prox volta. Mandi. Gianfranco Colombo

Rispondi