Albanelle Slovene

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
FedeVale
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 apr 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Albanelle Slovene

Messaggio da FedeVale » 26 apr 2015

Salve a tutti.Ieri 25/04/2014 al rientro da una gita in Slovenia, percorrendo la valle del Vipacco, a monte di Ajdovščina ho notato un'albanella in volo sopra la strada.
Fermata l'auto siam scesi ad osservarla.
Purtroppo era in controlouce, ma son riuscito a scattare delle foto (4391 - 4392), che vi riporto croppate e schiarite (..ho provato a sovraesporre, ma evidentemente non abbastanza).
Quello che si può osservare è che si tratta di un rapace grigio, coda lunga, cappuccio più scuro, ali strette e lunghe, secondarie grigie con barre nere e fianchi striati (striati di sicuro...forse di rossiccio...maledetta foto ;-) ). Queste caratteristiche mi portano a ritenere che si tratti di un albanella minore maschio. Cosa ne dite?
Purtroppo non vedo la "stretta U bianca barrata sul sopracoda e le evidenti barre nere sul soprala.
Nel vasto prato di fianco alla strada abbiamo notato inoltre 3 poiane che hanno effettuato diversi passaggi e si son messe in "spirito santo", un gheppio e lontanissime (per la mia attrezzatura), 2 albanelle marroni che sorvolavano il prato in caccia.
Vi riporto la brutta (e super croppata) foto (4426) di una delle due.
Visto il primo avvistamento e il colore aranciato del petto azzarderei che si tratta di un esemplare giovane di albanella minore.
Cosa ne pensate?
Grazie

saluti
Federico
Allegati
IMG_4426.JPG
IMG_4426.JPG (105.46 KiB) Visto 10544 volte
IMG_4392.JPG
IMG_4392.JPG (57.98 KiB) Visto 10544 volte
IMG_4391.JPG
IMG_4391.JPG (227.55 KiB) Visto 10544 volte

Avatar utente
Carlo Guzzon
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Albanelle Slovene

Messaggio da Carlo Guzzon » 27 apr 2015

ciao Federico, concordo quasi del tutto con te

foto 4391 - 4392 - Albanella minore maschio adulto. Anche se non vedi la "stretta U bianca barrata sul sopracoda e le evidenti barre nere sul soprala, sono visibili (e sono diagnostiche) le barrature del sottoala . Nelle foto si può anche vedere con precisione la formula alare: 4 "dita" visibili ; la 2^ cade sulla 5^.

foto 4426 - Albanella minore?, giovane al secondo anno, probabile maschio. La formula alare porta verso A.minore, anche se dalla foto (pessima) parrebbe di intravvedere un collarino abbastanza marcato. Il sottoala è sicuramente di individuo nato l'anno precedente.

ciao
Carlo Guzzon

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Albanelle Slovene

Messaggio da capitanotj » 27 apr 2015

Ciau Federico, aggiungo solo un link, riguardo alla foto 4426, ad avvalorare l'ipotesi di albanella minore: nelle immagini con i "disegni" del sotto ala dei "juv" noti che nell'albanella minore (montagu's harrier) c'è un contrasto maggiore tra la parte scura alla base dell'ala, la parte chiara poco barrata nella parte interna delle primarie esterne e la punta delle dita più scura (cosa che sembra notarsi anche nella tua foto) mentre nel "juv" di albanella pallida (pallid harrier) mi aspetterei un contrasto meno evidente dato da una "barratura" più continua

http://www.zestforbirds.co.za/ringtail.html

ciau
Matteo

Avatar utente
FedeVale
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 apr 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Albanelle Slovene

Messaggio da FedeVale » 27 apr 2015

Grazie mille a Carlo e Matteo per le risposte tempestive ed esaustive. Dovrò mettermi a studiare ;). Provo a dare un'occhiata al link.
Magari la prossima volta con delle foto migliori il compito sarà meno arduo!

ciao
Federico

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Albanelle Slovene

Messaggio da Accipiter gentilis » 28 apr 2015

Eccomi finalmente, puff puff...
Vedo che tutto è già fatto, posso solo contribuire con un vecchio articolo di A. Corso pubblicato su EBN anni fa, che mantiene comunque ancora qualche utilità:

http://www.ebnitalia.it/QB/QB001/albanelle.htm

PS Ho provato a recuperare un po' di dettaglio per capire meglio il pattern nelle ali
Allegati
IMG_4392b.JPG
IMG_4392b.JPG (35.6 KiB) Visto 10512 volte
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Albanelle Slovene

Messaggio da Accipiter gentilis » 28 apr 2015

Dimenticavo, per chi mastica un po' di inglese c'è anche questo articolo pubblicato da un inesperto amatore di rapaci ... (happy)

http://www.dickforsman.com/wp-content/u ... p41-54.pdf
__________
Massimo Grion

Rispondi