Che anatra é

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo_Bartelloni
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 mag 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Che anatra é

Messaggio da Giacomo_Bartelloni » 17 mar 2015

Buongiorno a tutti, oggi verso le 17 in località Salmastro (campagna tra Terzo di Aquileia e la laguna) zona di campi arati e canali da irrigazione ho visto tre anatre che si sono involate. Colore marroncino chiaro siluette in volo snella, piccole (più piccole di un germano reale) mi ha colpito una vistosa striscia bianca sopra l'occhio e, in volo, due strisce bianche nella parte posteriore delle copritrici ( come l'alzavola ma senza quello specchio verde nero nel mezzo) . Guardando i miei libri potrei dire che erano marzaiole, peró, sempre da quanto leggo mi pare che non combina il periodo.
Vorre sapere cosa ne pensate.
Purtroppo non sono riuscito a fotografarle
Grazie ciao a tutti

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Che anatra é

Messaggio da capitanotj » 18 mar 2015

Ciau Giacomo
posso confermarti dalla descrizione che con probabilità si trattava di marzaiole. Perchè dici che non combina il periodo? Il nome italiano "marzaiola" suggerisce che siamo proprio nel mese giusto! ;) e in questo periodo le puoi trovare un po' ovunque
ciau
Matteo

Rispondi