NIBBIO BIANCO nei Magredi del Cellina

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Pigit
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

NIBBIO BIANCO nei Magredi del Cellina

Messaggio da Pigit » 22 feb 2015

Ciao a tutti,
questo pomeriggio insieme a Cesare D'Andrea, nella prateria Campagna Ventunis, nell'area ZSC Magredi del Cellina e ZPS Magredi di Pordenone, abbiamo osservato un bel NIBBIO BIANCO.
Mentre ci apprestavamo a censire un roost notturno di albanelle, ho osservato un rapace delle dimensioni più o meno di un gheppio, ma con testa bianca e coda bianchissima posato su un arbusto a poco meno di un chilometro di distanza da dove eravamo noi. Non riuscivo a capire cosa fosse e siccome era molto distante e nascosto anche da dei rami ho aspettato che si involasse. Appena si è involato ho capito cosa poteva essere, sia ovviamente dalla colorazione che dal modo di volare e cacciare che è molto diverso da quello del gheppio e da altri rapaci. Siamo partiti subito con l'auto per cercare di avvicinarci il più possibile, ma ci siamo accorti che più di tanto non era possibile perché si involava. Ho cominciato a fare delle foto, non avevo con me la reflex con il teleobbiettivo (e come ben sapete, queste osservazioni capitano sempre quando la lasci a casa), ma mi porto sempre dietro la nikon coolpix con i 30 ingrandimenti ottici, e per fortuna sono riuscito a scattare delle foto, brutte ma utili per l'identificazione.
Lo abbiamo osservato per quasi 45 minuti, poi siamo ritornati al roost di albanelle. Ha scelto una vasta prateria, la mia impressione e che deve essere li da giorni perché conosceva bene i posatoi e si spostava sempre nella stessa zona (molto ampia, ma circoscritta).

Avviso, per chi volesse vedere il nibbio bianco, che l'area non è accessibile con mezzi motorizzati (ci vuole l'autorizzazione), inoltre nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì l'area è chiusa per esercitazioni militari.

Taiariol Pier Luigi
Allegati
DSCN0204.jpg
DSCN0204.jpg (232.74 KiB) Visto 6944 volte
DSCN0202.jpg
DSCN0202.jpg (205.75 KiB) Visto 6944 volte
DSCN0195.jpg
DSCN0195.jpg (216.95 KiB) Visto 6944 volte

Avatar utente
igor maiorano
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: NIBBIO BIANCO nei Magredi del Cellina

Messaggio da igor maiorano » 23 feb 2015

Complimenti!

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: NIBBIO BIANCO nei Magredi del Cellina

Messaggio da Accipiter gentilis » 23 feb 2015

Ottimo avvistamento, complimenti!
__________
Massimo Grion

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: NIBBIO BIANCO nei Magredi del Cellina

Messaggio da capitanotj » 23 feb 2015

Bravissimi. Bestia spettacolare.
Ciau
Matteo

Rispondi