Canapino levantino?

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
piccolofabio50
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 ott 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Canapino levantino?

Messaggio da piccolofabio50 » 31 dic 2014

Ciao!
Sistemando le vecchie foto ho trovato questa che per la lunghezza della proiezione delle primarie sembrerebbe un canapino levantino, cosa dicono gli esperti nella lista?
Allegati
Canapino Mirna 21.05.2008.jpg
Canapino Mirna 21.05.2008.jpg (204.2 KiB) Visto 6621 volte

Avatar utente
piccolofabio50
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 ott 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Canapino levantino?

Messaggio da piccolofabio50 » 31 dic 2014

Scusate! dimenticavo di dire che la foto è stata fatta alle foci del Mirna in Croazia!

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Canapino levantino?

Messaggio da capitanotj » 20 gen 2015

premesso che non sono un esperto (ma mi tocca il ruolo di moderatore, e quindi mi tocca tentare una risposta ;) ) e che non ho mai visto un canapino levantino (almeno non in modo consapevole), controllando sulle guide (anche se il disegno della guida "assomiglia molto" alla tua foto) ci sono alcuni caratteri che non tornano (cito dallo svensson / ricca):

- identificabile per il più evidente pannello alare pallido formato dai margini biancastri delle terziarie più lunghe e dalle secondarie interne (il bianco concentrato nel mezzo delle penne) >> nell'individuo nella tua foto non si nota alcun pannello alare (la guida olandese dice che scompare in autunno con l'usura, ma la tua foto è di maggio...)

- la quasi completa assenza di un sopracciglio chiaro (ha solo una macchia biancastra sopra le redini e un anello sopraoculare chiaro) >> quello nella tua foto sembra avere un po' di sopracciglio e non noto l'anello perioculare chiaro... il bianco sopra le redini non è eccessivo...

- Zampe robuste, blu (grige) >> l'individuo nella tua foto sembra avere le zampe chiare giallastre

detto questo, se dovessi dire cos'è, vorrei sentirlo cantare...
magari invece che levantino è pallido orientale
o qualcosaltro, ma devo studiare ;)

Avatar utente
igor maiorano
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Canapino levantino?

Messaggio da igor maiorano » 21 gen 2015

Il levantino dovrebbe avere anche un gran beccone, cosa che questo mi sembra non abbia.
Se dovessi sbilanciarmi su cos'è direi...bhu? Se non fosse per le zampe chiare direi canapino maggiore
Ciao

Rispondi