E' un canapino ?

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo_Bartelloni
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 mag 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

E' un canapino ?

Messaggio da Giacomo_Bartelloni » 25 mag 2014

Buongiorno, volevo sapere se il soggetto è un Canapino. La foto è stata ripresa pochi giorni fa in prossimità del laghetto di Dobbia (tra Staranzano e Ronchi dei Legionari - GO) nel boschetto adiacente verso le 18.00.
Mi scuso per la pessima qualità della foto ma il soggetto era molto lontano
Grazie
Allegati
Canapino.JPG
Canapino.JPG (251.83 KiB) Visto 12824 volte

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: E' un canapino ?

Messaggio da Accipiter gentilis » 25 mag 2014

Buonasera Giacomo e benvenuto.
A mio avviso direi di sì di primo acchito, il "sapore" complessivo ci sta tutto, luogo e periodo dell'anno pure, ma mancano dettagli ben visibili per poterlo dire con certezza... hai sentito per caso il verso?
Ciao,
Massimo
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Giacomo_Bartelloni
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 mag 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: E' un canapino ?

Messaggio da Giacomo_Bartelloni » 26 mag 2014

Purtroppo si sentivano tanti versi ed il mio orecchio per adesso non è così allenato da capire come attribuire il verso giusto all'uccellino giusto.
Grazie comunque della risposta.

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: E' un canapino ?

Messaggio da Accipiter gentilis » 26 mag 2014

Certo, il verso non è cosa immediata. Magari per sapere cosa aspettarti dal canto/verso, prova ad ascoltarli prima su siti come Xeno-canto ( http://www.xeno-canto.org/species/Hippolais-polyglotta ). Fai anche la prova del 9 ... se puoi, ricapita in zona e dai un'occhiata, magari ne vedi altri e puoi compararli
Ciao
__________
Massimo Grion

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: E' un canapino ?

Messaggio da capitanotj » 26 mag 2014

E' sicuramente un canapino (sp.): becco chiaro massiccio a forma di pugnale, colorazione gialla canarino (anzi, canapino), etc..

Ora la domanda successiva è: ok, ma quale canapino?
Considerata la colorazione gialla, le possibili alternative sono CANAPINO COMUNE e CANAPINO MAGGIORE. Entrambe le specie sono presenti nella nostra regione in maggio, una delle due (canapino maggiore) solo in transito, l'altra (canapino comune) anche nidificante.

Discriminare le due specie non è sempre facile, spesso bisogna sommare una serie di elementi visivi e uditivi (a meno di non riuscire a verificare alcuni caratteri distintivi durante l'osservazione "da vicino" e in buona luce).

Alcuni di questi caratteri distintivi sono: la presenza di un evidente "pannello alare chiaro" (una sorta di "macchia chiara" data dal bordo delle penne) che si evidenzia sull'ala chiusa del canapino maggiore (mentre nel canapino comune non è di solito così accentuato), la colorazione delle zampe che in genere nel canapino maggiore è grigio - bluastra mentre nel canapino comune è marroncina (se le zampe sono marroncine sicuramente non è un canapino maggiore...), per non parlare del profilo della testa, della proiezione delle primarie ed altri dettagli tecnici...

Riguardo al verso e al canto, in genere è possibile distinguerli, ma entrambi se la cavano bene con le improvvisazioni (e con le imitazioni) quindi non è sempre facile / immediato / possibile discriminarli al canto senza un orecchio davvero allenato

Detto questo, dalla foto non si riesce facilmente a discriminare praticamente nessuno di questi caratteri (ovviamente nessuno di quelli sonori :) e "forse" nessuno di quelli visivi...)

Posso provare a sbilanciarmi sommando un paio di elementi e sensazioni:

a) sulle guide è riportato che "il canapino comune spesso canta da posatoi esposti" mentre il canapino maggiore "di solito canta ben nascosto nel folto del fogliame" >> primo punto a favore del canapino comune

b) nella foto le zampe mi sembrano (ma potrebbe essere un'impressione solo mia e dei pixel del mio schermo) marroncine >> secondo punto a favore del canapino comune

c) la proiezione delle ali rispetto alla coda sembra "corta" >> terzo punto a favore del canapino comune

d) il canapino maggiore in FVG non è raro durante la migrazione primaverile (e nemmeno durante quella autunnale), con i primi individui segnalati a fine aprile, ma sicuramente il canapino comune è più diffuso e verso la metà di maggio c'è il picco del periodo migratorio, e ne puoi trovare in canto un po' ovunque, anche dove non si fermeranno a nidificare >> quarto punto a favore del canapino comune

sulla base di quanto detto, considerati i dettagli a disposizione, io opterei comunque per il canapino comune, se poi mi sbaglio pazienza :)

ciau
Matteo

Avatar utente
Giacomo_Bartelloni
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 mag 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: E' un canapino ?

Messaggio da Giacomo_Bartelloni » 26 mag 2014

Grazie moltissime delle esaurienti risposte. Sono contento che più o meno ci avevo azzeccato. Per un neofito come me è una soddisfazione.
Grazie
Ciao
Giacomo

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: E' un canapino ?

Messaggio da Accipiter gentilis » 27 mag 2014

Qui di seguito un paio di scatti per un confronto delle due specie citate da Matteo
Ciao

http://www.astorefvg.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=223
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: E' un canapino ?

Messaggio da Accipiter gentilis » 27 mag 2014

capitanotj ha scritto:colorazione gialla canarino (anzi, canapino)
Beh, questa mi piace proprio, non l'avevo ancora sentita :-)) (y)
__________
Massimo Grion

Rispondi