Accoppiamenti autunnali

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative a farfalle e falene, libellule e damigelle del nostro territorio

Moderatori: Tiziano, ivan.chiandetti

Rispondi
Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Accoppiamenti autunnali

Messaggio da Accipiter gentilis » 24 ott 2015

Buonasera,
in questi giorni mi è capitato più volte e in ambienti diversi (dai ripristini della Cona alle pozzanghere stabili nelle campagne dietro casa) di assistere a voli di accoppiamento e, immagino, deposizione, di individui di questa specie, di cui allego uno scatto (fatto al volo dalla macchina, la qualità è quello che è, ma spero sufficiente).
Di che specie si tratta? Di solito sono sempre quelle più comuni che si vedono più spesso, quindi azzardo Sympetrum striolatum ;^) .. potete confermare o smentire?
Il periodo è normale per queste attività o siamo fuori tempo?
Grazie per le vostre risposte.
Un saluto,
Massimo
Allegati
SS01.jpg
SS01.jpg (130.7 KiB) Visto 5900 volte
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Accoppiamenti autunnali

Messaggio da Tiziano » 31 ott 2015

Carissimo,
gli accoppiamenti di varei specie del genere Sympetrum in questo periodo rientrano ancora nella normalità. Io stesso ho visto diversi Sympetrum sanguineum in attività riproduttiva negli stessi giorni presso la Palude Moretto (Castions di strada) e intorno ai boschi di Muzzana del Turgano.
Bellissima la foto che ritrae un tandem fra Symopetrum e concordo con te nella specie 'striolatum'.
Bravissimo

Tiziano

P.S.: se puoi certi fati corredati da foto sarebbe utilissimo pubblicarli anche sulla piattaforma ornithò

Rispondi