sfinge dell'uva

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative a farfalle e falene, libellule e damigelle del nostro territorio

Moderatori: Tiziano, ivan.chiandetti

Rispondi
Avatar utente
daniele
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 apr 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

sfinge dell'uva

Messaggio da daniele » 10 lug 2015

l'altro giorno mentre facevo pulizie nel campo mi sono imbattuto in una farfalla mai vista prima.Quando sono arrivato a casa ho fatto una ricerca in rete ed ho scoperto che si tratta di una Deilephila elpenor o sfinge della vite.La cosa strana e che io vivo in campagna ,la mia casa per tanti anni ha confinato con una vigna e nonostante questo io è la prima volta che vedo questo insetto.
Ho chiesto anche a dei miei colleghi di lavoro che ,vivono in campagna come me e coltivano un po di vite e nessuno mai la aveva vista prima.
Il quesito è questo, il nome è fuorviante cioè si chiama sfinge della vite ma con la vite non c'entra niente.Gli insetticidi che si usano in agricoltura annientano questi insetti o forse visto le abitudini notturne rendono difficile l'avvistamento.Per finire perchè questi bei colori se poi di notte al buio non si possono vedere?
allego una foto un po scadente fatta col telefono.
Allegati
Foto0058.jpg
Foto0058.jpg (257.34 KiB) Visto 7192 volte
Foto0057.jpg
Foto0057.jpg (262.22 KiB) Visto 7192 volte

Avatar utente
kohle
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: sfinge dell'uva

Messaggio da kohle » 6 ott 2015

Molte farfalle che hanno colorazioni vivaci sono velenose o non commestibili per i predatori, per cui ciò assume significato di avvertimento: "se mi mangi non sono buona". Penso che questa potrebbe essere la spiegazione delle vivaci colorazioni di alcuni lepidotteri notturni, accanto a quella di essere mimetiche e confondibili con il sottofondo.
Saluti

Nicola Carbone

Avatar utente
daniele
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 apr 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: sfinge dell'uva

Messaggio da daniele » 7 ott 2015

Ti ringrazio per la risposta Nicola.
L'identificazione che ho fatto secondo te è giusta, cioè si tratta di una sfinge dell'uva?
ciao grazie.

Rispondi