Calopteryx

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative a farfalle e falene, libellule e damigelle del nostro territorio

Moderatori: Tiziano, ivan.chiandetti

Rispondi
Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Calopteryx

Messaggio da Stefano Sava » 14 apr 2013

Ieri in zona Rivignano (UD) ho osservato le prime due Calopteryx splendens dell'anno!! :-)
Si può dire che sia iniziata la stagione??


Stefano

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Calopteryx

Messaggio da Tiziano » 15 apr 2013

Vero! Ma da diverse settimane si vedono in giro anche Sympecma fusca, chiamata per questo motivo in inglse anche winter damselfly, ovvero damigella invernale. Mi raccomando di segnalare bene i dati con foto, localit, quota, comune , provincia, autore ecc. Grazie

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Calopteryx

Messaggio da Stefano Sava » 15 apr 2013

Se non sbaglio però le Sympecma (di cui c'è un post dedicato sul forum) superano l'inverno come adulto, mentre le Calopteryx dovrebbero essere le prime libellule a metamorfizzarsi ad inizio primavera, è corretto?

Le coordinate esatte dell'osservazione te le invio Tiziano al solito con mail privata.
Esistono schede da compilare per segnalare le osservazioni come quelle per l'atlante degli uccelli nidificanti?



Stefano

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Calopteryx

Messaggio da Tiziano » 22 apr 2013

Si! La scheda é stata ideata su foglio elettronico da parte della società italiana per lo studio delle libellule odonata.it. Potete richiedermi la scheda al mio indirizzo mail tizianofiorenza@libero.it. La scheda non é proprio immediata, ma eventualmente ci sentiamo al telefono

Rispondi