Damigella alle Noghere

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative a farfalle e falene, libellule e damigelle del nostro territorio

Moderatori: Tiziano, ivan.chiandetti

Rispondi
Avatar utente
igor maiorano
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Damigella alle Noghere

Messaggio da igor maiorano » 12 lug 2012

Ciao, oggi ero a farmi un giro a libellule alle Noghere ed ho trovato diverse specie. Tra tutte ho un dubbio con questa Erythromma, è una najas o una viridulum? La mancanza di "antehumeral stripe" mi porta verso najas ma la colorazione tra S9-10 invece mi fa dire viridulum.
Che ne pensate?
Ciao
Igor
Allegati
Erythromma.jpg
Erythromma.jpg (93.57 KiB) Visto 5697 volte

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Damigella alle Noghere

Messaggio da Tiziano » 17 lug 2012

Si tratta di Erythromma viridilum, si evince soprattutto dalla macchia a livello di S10 (decimo segmento addominale). Da evidenziare anche la colorazione blu che si estende da S2-S3 fino a S8 vista lateralmente. Nell'afine Erthromma najas l'ormanemnatzione nera è molto più estesa e anche lateralmente è appena visibile a livello di S1, mentre la parte terminale è totalmente blo. Diverse sono anche le appendici caudali, più a 'tenaglia' nel viriduluma, più a pinza a punte dritte in najas. A livello toracico vsito dorsalmente in viriduum sono evidenti delle strie longitudinali, appena visibili o ssenti in najas.
Infine dalle nostre osservazioni Erythromma e rinvenibile dalla linea costiera fino alla fascia pedemonatna dove abitano gli specchi d'aqua ricche di vegetazione natante come ninfee e potamogeton. Su tuute la specie più abbondante è certamente E. viridulum, mentre najas e lindenii appaiono per ora sporadiche emeritevoli di maggior apporfindimenti. Dalle esuvie raccolte viridulum e lindenii hanno un svilppuo completo nel nostro territorio, mancano ancora certezze in questo senso per najas. Quest'ultimo fatto va probabilmente ancora imputati a difetto di ricerca.

Avatar utente
igor maiorano
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Damigella alle Noghere

Messaggio da igor maiorano » 17 lug 2012

Grazie Tiz! Super esauriente
Ciao

Rispondi