Podarcis sicula a Trieste

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative a serpenti e tartarughe, rospi e rane del nostro territorio

Moderatore: Luca Lapini

Regole del forum
Per ragioni di tutela della fauna, evitiamo di indicare con precisione la stazione in cui si trova una specie rara o minacciata
Rispondi
Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Podarcis sicula a Trieste

Messaggio da Stefano Sava » 23 apr 2014

Questo pomeriggio (23/4) ho osservato una lucertola nella zona di Servola, vicino alla stazione per treni merci di San Sabba, che ho identificato come Podarcis sicula.
E' possibile? Si tratta di una specie presente qua a Trieste?
Se non sbaglio potrebbe essere confusa in zona solamente con Podarcis muralis e Podarcis melisellensis, ma mi sentirei di escluderle entrambe.
Avevo già avuto il dubbio in passato di aver osservato la sicula nella zona dei sili SIOT a Dolina (TS).



Stefano Sava
Trieste

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Podarcis sicula a Trieste

Messaggio da Tiziano » 27 apr 2014

Caro Stefano, Podarcis sicula è presente in provincia TrIeste dalla costa fino all' altopiano carsico ad oltre 400 metri. Ovviamente è anche presente Podarcis melisellensis e la distinzione certa tra le due specie è tutt'altro che facile anche per i più esperti. Hai fatto delle foto?

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Podarcis sicula a Trieste

Messaggio da Stefano Sava » 28 apr 2014

Tiziano ha scritto:Hai fatto delle foto?
No, non sono riuscito.
In compenso sono andato a ricercare nell'archivio fotografico e ho trovato i due scatti fatti in zona sili SIOT (Dolina - TS) il 26 maggio 2008 (osservazione che citavo nel post precedente): io l'avevo identificata come Podarcis sicula, ma con il beneficio del dubbio... (wasntme)
Podarcis sicula 01.JPG
Podarcis sicula 01.JPG (191.67 KiB) Visto 16951 volte
Podarcis sicula 02.JPG
Podarcis sicula 02.JPG (86.58 KiB) Visto 16951 volte


Stefano

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Podarcis sicula a Trieste

Messaggio da Stefano Sava » 28 apr 2014

Per confronto invio anche tre foto di vari individui di Podarcis melisellensis che ho incontrato in ambienti meno degradati della provincia di Trieste.
Notavo la differenza nella colorazione dei due individui adulti (o almeno dei due individui "verdi ;-) )": è normale? sono effettivamente due adulti? e soprattutto sono correttamente identificati?
mell02.JPG
mell02.JPG (221.04 KiB) Visto 16951 volte
mell03.JPG
mell03.JPG (139.78 KiB) Visto 16951 volte
mell01.JPG
mell01.JPG (249.86 KiB) Visto 16951 volte


Stefano

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Podarcis sicula a Trieste

Messaggio da Tiziano » 28 apr 2014

Si ritengo che tu abbia visto giusto, ovvero che l'esemplare che hai fotografato il 26 maggio 2008 sia verosimilmente un maschio di P.sicula pur non avendolo in mano e non avendo i suoi rapporti dimensionali. Le altre sono certamente delle melisellensis.

Avatar utente
Luca Lapini
Moderatore
Messaggi: 566
Iscritto il: 20 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Podarcis sicula a Trieste

Messaggio da Luca Lapini » 28 apr 2014

Si tratta di un maschio di Podarcis siculus, che a Trieste e' frequente in diverse localita'. Confermo anche la determinazione delle foto di Podarcis melisellensis che hai inviato. Cordialita', Luca Lapini.

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Podarcis sicula a Trieste

Messaggio da Stefano Sava » 29 apr 2014

Grazie mille delle conferme!!! (handshake)



Stefano

Avatar utente
frank
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 apr 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: NO
Località: F.V.G.

Re: Podarcis sicula a Trieste

Messaggio da frank » 1 mag 2014

Stefano Sava ha scritto: In compenso sono andato a ricercare nell'archivio fotografico e ho trovato i due scatti fatti in zona sili SIOT (Dolina - TS) il 26 maggio 2008 (osservazione che citavo nel post precedente): io l'avevo identificata come Podarcis sicula, ma con il beneficio del dubbio... (wasntme)
Se ti puo' essere di qualche utilità avvistai questa lucertola nel 1990/91 nei pressi di Palazzolo dello Stella (UD) la notai proprio per la colorazione particolarmente vivace.

Frank

Rispondi