pipistrello

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative ai mammiferi selvatici del nostro territorio

Moderatore: Luca Lapini

Rispondi
Avatar utente
kohle
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

pipistrello

Messaggio da kohle » 24 apr 2013

Ciao
In un bunker della guerra fredda presso il ponte di Pinzano ho trovato questo pipistrello. Secondo alcuni e un ferro di cavallo, io non me ne intendo. Se si riesce dalla fotografia, mi potete indicare la specie?
Grazie
Saluti

Nicola Carbone
Allegati
IMGP2229rid.jpg
IMGP2229rid.jpg (219.33 KiB) Visto 6301 volte

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: pipistrello

Messaggio da Tiziano » 26 apr 2013

Ciao! Si tratta certamente di un pipistrello del genere Rinolophus ovvero 'ferro di cavallo' sensu latu. Dalle nostre parti si trovano quasi esclusicamente R. ferrumequinum e R. hipposideros, il primo di dimensioni doppie rispetto al secondo. Ben piu' raro R. euryale, limitato a pochi siti verso il confine sloveno. La forma della foglia nasale discrimina le specie: puoi inviarmi immagini piu' nitide?

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: pipistrello

Messaggio da Tiziano » 14 mag 2013

Carissimo.
dopo il nostro incontro sul lago di Ragogna ho rivisto tutti i miei dati di chirotteri di quel bunker a Pinzano che consoco bene ormai da una ventiina danni. Tutti i miei dati si riferisocno ad esemplri singoli o qualcuno in più di Rinolophus hipposideros. La vicino conosco anche un'importante colonia riproduttiva di cui per ovvie ragioni protezionisctihe non do le coordinate. Bisogna tenere conto che Rinolophus hipposideros Ferro di cavvallo minore, pur relativamente frequente in regione e nella vicina Slovenia, è una specie in regeresso in tutti Europa e in Gran Bretagna stanno attuando dei programmi specifici di protezione proprio per questa specie. Personalmente trovo molto interessante il testo THE LESSER HORSESHOE BAT pubblicato da THE VINCENT WILDLIFE TRUST. Eventualmente lo metto a disposizione di coloro che ne avessero bisogno. (call)

Rispondi