Assemblea pubblica sul Bosco di Muzzana

Annunci, news, eventi nostri o diffusi dalla nostra Associazione. Per richieste di diffusione o informazioni rivolgersi a: forum @ astorefvg.org.
Regole del forum
Contiene notizie relative alle attività associative. La sezione è accessibile in modalità di “sola lettura” ai visitatori del forum ed agli iscritti.
Rispondi
Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Assemblea pubblica sul Bosco di Muzzana

Messaggio da Accipiter gentilis » 24 ago 2016

Ricevo e inoltro
___________

A tutti i soci di ASTORE
scrivo per informarvi del difficile momento che sta attraversando il Bosco dei Muzzana. Dopo due amministrazioni che lo hanno pesantemente ferito con incredibili tagli a raso (evidenti su google maps) , sembrava che l' attuale, composta da persone giovani, si dimostrasse attenta e sensibile alla sua tutela. Così non è. E' vero che quest'anno i soliti tagli primaverili non sono stati troppo invasivi ma, a fine luglio (cosa mai successa a memoria di muzzanese)) si è provveduto ad un taglio supplementare per ricavare legname (500 quintali di legna circa) che servirà ad alimentare la caldaia a biomassa che riscalderà la ex scuola elementare, ora diventata "Casa delle associazioni". Incredibile, assurdo: se si proseguirà così entro pochi anni il bosco non ci sarà più!
Ma non basta. Ci sono state, e ci saranno ancora, iniziative di "valorizzazione" molto discutibili: in primavera è stata organizzata una passeggiata serale per famiglie, al buio, alla scoperta di animali rappresentati con sagome disposte qua e là, illuminate da luci a led. Hanno partecipato circa 150 persone! Non ci sono andata, ho preferito la serata Astore sul biancone a Castions. Poi c'è stato un pomeriggio musicale (pianoforte). Devo ammettere che, incuriosita, ho partecipato e ho trovato la cosa suggestiva e non troppo invasiva. Però, riflettendo sul concetto di "impronta ecologica", più di cento persone, arrivate lì in automobile non erano certo molto "sostenibili". Non solo, ora è prevista, a breve, una manifestazione di artisti di land art...
Inoltre l'amministrazione pensa di portare in futuro la corrente elettrica nell'area "Turunduze", adiacente al bosco, già attrezzata per i picnic. A pochi metri scorre il Cormor e perciò ecco l'idea di un indispensabile approdo per natanti!
Io non ho parole: abbiamo un Bosco di 150 ettari circa, da tempo in sofferenza per l'abbassamento della falda freatica, per i cambiamenti climatici, per la raccolta di funghi e tartufi...credono di avere a disposizione la foresta di Tarvisio!
Per provare a fermare, o almeno a far riflettere i muzzanesi e non solo sulla sostenibilità di queste iniziative, venerdì prossimo, 26 agosto, alle 20.30, ci sarà un'assemblea pubblica, aperta a tutti, a Villa Muciana, in cui si parlerà di tutto ciò. I promotori, persone che hanno a cuore il Bosco, intendono costituire un comitato che si attivi per la sua salvaguardia.
Conoscendo la sensibilità dei soci di Astore verso tutte le problematiche che riguardano gli ambienti naturali del nostro territorio regionale vi chiedo di mantenere viva la vostra attenzione su questo problema.
Grazie a voi tutti
Luisa Bianco
Muzzana del Turgnano
__________
Massimo Grion

Rispondi