Azzardo su rapace

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Maurydm
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 mar 2018
Socio di A.ST.O.R.E.: NO
Località: Trieste

Azzardo su rapace

Messaggio da Maurydm » 27 mar 2018

Fresco di serata sui Rapaci diurni sono andato a rivedere alcune foto (per me) dubbie;
tra queste chiedo supporto per le 2 seguenti foto dello stesso individuo (per quello che si vede..):


Posso azzardare un falco pecchiaiolo o e' una poiana con colorazione piu' grigiastra ?
A me ha colpito la testa vagamente allungata.
Aggiungo che l'avvistamento e' avvenuto in agosto, nelle zone intorno a Postumia.

Grazie in anticipo,
Maurizio
Allegati
IMG_3549b.jpg
IMG_3549b.jpg (188.72 KiB) Visto 12105 volte
IMG_3562a.jpg
IMG_3562a.jpg (193 KiB) Visto 12105 volte

Avatar utente
Raffaele
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 mar 2018
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Azzardo su rapace

Messaggio da Raffaele » 29 mar 2018

Per me è un pecchiaiolo. Saluti. Raffaele

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Azzardo su rapace

Messaggio da Accipiter gentilis » 31 mar 2018

Pecchiaiolo anche per me... se ti può essere utile, un interessante articolo sulla distinzione tra queste due specie spesso confuse tra loro:
https://www.ebnitalia.it/QB/QB005/poiapecc.htm
Alcune delle caratteristiche diagnostiche qui riportate sono visibili anche nella tua foto
__________
Massimo Grion

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Azzardo su rapace

Messaggio da capitanotj » 1 apr 2018

Ciau tutti
Le poiane sono ingannevoli, e spesso il loro piumaggio ci inganna, e riesce quasi a convincerci (per il pecchiaiolo come per il biancone, ed anche per altri rapaci più rari...), per quanto esperto sia il nostro occhio (o il nostro ego ;) )

L'individuo in questione, per quanto possa ricordare un pecchiaiolo, ha diversi caratteri che non convincono ( sempre utile per le determinazioni elencare i caratteri distintivi che ci portano a determinare la specie nell'immagine, il "parere personale" non supportato rischia di diventare una falsa pista... soprattutto il mio! )

Intanto, il disegno della coda: mancano le bande tipiche del pecchiaiolo (generalmente 3 molto marcate) mentre è fittamente e sottilmente barrata come spesso quella della poiana

Poi, il disegno del corpo e la barratura del sotto ala (una pettorina tipica da poiana e anomala per pecchiaiolo, e una barratura e disegno alare poianesco e poco apivorus... le dita scure e non tutta l'ala bordata... etc.)
La testa, per quanto piccola possa apparire, non è abbastanza piccola...
Etc...

Questi caratteri portano alla poiana, piuttosto che al falco pecchiaiolo :)

Occhio agli inganni!

Ciau
Matteo

Avatar utente
Maurydm
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 mar 2018
Socio di A.ST.O.R.E.: NO
Località: Trieste

Re: Azzardo su rapace

Messaggio da Maurydm » 1 apr 2018

Ringrazio chi ha voluto dare un'opinione...
Un po' forse mi aspettavo i dubbi di Matteo e questo mi ha spinto alla richiesta di consulenza.
In effetti la semplice valutazione visiva a volte non è corretta
Ora grazie alle note specifiche ricevute andrò a riguardarmi qualche guida.
Saluti a tutti !
Maurizio

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Azzardo su rapace

Messaggio da Accipiter gentilis » 2 apr 2018

Osservando con più calma e leggendo le osservazioni di Matteo, queste mi sembrano appropriate e condivisibili; pur nel dubbio iniziale che non si trattasse dello stesso individuo nelle due foto (perlomeno quello a sx nella prima foto rispetto a quello della seconda), non batte molto la mano traslucida e la testa piccola e allungata (forse grigia?), ma a questo punto le "differenze" vanno forse attribuite a vari fattori, alla luce del momento, alla qualità della foto e alla rinomata variabilità della specie.
__________
Massimo Grion

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Azzardo su rapace

Messaggio da capitanotj » 2 apr 2018

Per evitare fraintendimenti penso sia opportuno aggiungere dei dettagli, e precisare.

Gli indivudui fotografati sono tutti e tre poiane, senza dubbi, indipendentemente dal fatto che uno dei due della prima foto sia lo stesso della seconda, dobbiamo cercare i caratteri che li discriminano.

Oltre al carattere della coda, c'è un elemento che ci permette di escludere il pecchiaiolo nel disegno del sottoala ovvero l'assenza del "dark carpal patch ovale shaped/elongated, also dell developed in pale ind" ovvero il disegno scuro allungato e di forma ovale posto in zona carpale nel sottoala in tutti gli individui compresi quelli in morfismo chiaro, che negli individui scuri si fonde con il resto del piumaggio scuro.

L'assenza di un carattere diagnostico basta da sola ad escludere la specie, mentre la presenza di altri ipotetici caratteri insieme (la testa è grossa, quella del pecchiaiolo viene paragonata a quella di un piccione) non bastano a confermare la determinazione.

E altri caratteri, come la mano traslucida, vengono utilizzati per la determinazione della specie in volo a distanza con un altro significato.


Se vi resta un dubbio sull'individuo a destra nella prima foto, la coda appare con bordi squadrati e non con i "rounded tail corner" che ci si aspetta nel pecchiaiolo.

Ribadisco, le poiane sono bestiacce. Ci fregano tutti quanti, nessuno escluso.

Ciau
Matteo

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Azzardo su rapace

Messaggio da capitanotj » 2 apr 2018

Scusate, ho commesso ahimè un drammatico errore! ;)

Ho escluso una specie, ma ho dato per buona l'altra senza prove!

Escludere il pecchiaiolo non basta a determinare la specie come poiana, dovremmo elencare ora i caratteri favorevoli per la poiana, o meglio, quelli che escludono tutte le altre...

Vi ho già tediato troppo, andiamo sulla fiducia?

Torno al mio letargo

Ciau
Matteo

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Azzardo su rapace

Messaggio da Accipiter gentilis » 2 apr 2018

capitanotj ha scritto:
Vi ho già tediato troppo, andiamo sulla fiducia?
:-)) per me posso andare tranquillamente sulla fiducia ... e concordo sulla equivocità potenziale nell'identificazione di questa specie, posso solo aggiungere che da parte mia a tradirmi più che l'asserzione del OP ("2 foto dello stesso individuo") sia stato guardare le foto dal cellulare (brutta abidtudine)
__________
Massimo Grion

Rispondi