Canapino comune?

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Paolo5385
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 mag 2016
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: Taiedo di Chions

Canapino comune?

Messaggio da Paolo5385 » 23 mag 2016

Foto scattate in data 22/05/16 zona Magredi di S.Quirino.
Il canto personalmente lo definirei leggermente "metallico" e "vibrante".
Grazie in anticipo (handshake)
Paolo
Allegati
DSC_0332.jpg
DSC_0332.jpg (165.8 KiB) Visto 11697 volte
DSC_0323.jpg
DSC_0323.jpg (186.64 KiB) Visto 11697 volte
DSC_0330.jpg
DSC_0330.jpg (169.44 KiB) Visto 11697 volte

Avatar utente
Carlo Guzzon
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Canapino comune?

Messaggio da Carlo Guzzon » 24 mag 2016

Ciao Paolo,

Il colore delle zampe e altri caratteri fanno capire che si tratta di un canapino, il dilemma è discriminare fra le due specie affini : Canapino maggiore e Canapino comune che rispettivamente transitano e/o arrivano (e poi nidificano) da noi a fine aprile / maggio. Entrambi comunque in questo periodo cantano!
Io sono un inanellatore e se si potesse avere l'animale in mano bastrebbe la misura della lunghezza dell'ala per capire che specie è, in quanto i valori dell'ala fra polyglotta e icterina non sono sovrapponibili :

Canapino comune - lunghezza ala 61-69 mm (min-max)
Canapini maggiore - lunghezza ala 73-82 mm (min-max)

Anche una registrazione del canto fugherebbe ogni dubbio!

ma dalle foto le cose sono diverse...

Trascuro i commenti sulle colorazioni complessive, che nelle due specie sono piuttosto variabili e spesso simili fra loro.

L'elemento che di norma si controlla in capagna per distinguere le due specie è il confronto fra la lunghezza della proiezione delle primarie e la lunghezza della proiezione delle terziarie. Nel nostro caso (confronta Svensson) le primarie sono circa 1/2 della lunghezza delle terziarie > ergo Canapino comune.

Altro elemento da osservare è il numero di apici delle primarie ( e la regolarità della distanza fra gli apici che sporgono dalle terziarie. Nel nostro caso (confronta con Brichetti e Fracasso) sono 5 ed equidistanti fra loro > quindi Canapino comune.

Portano verso questa specie anche l'ala che non ricopre completamente le copritrici sopracaudali.
Anche la tua descrizione del canto, seppur sommaria, è da Canapino comune.

L'unico dettaglio che farebbe propendere verso H. icterina è il pannello alare visibile ad ala chiusa.
In merito a questo però ti posso dire che, durante c. 25 anni di inanellamento ho trovato anche alcuni Canapini comuni con pannelli alari abbastanza marcati, per cui io mi sbilancerei nella determinazione, quasi senza alcun dubbio, su Canapino comune.

ciao
PS. scrivi anche il tuo cognome e il paese dove abiti ... è obbligatorio nel forum ;-)

Carlo Guzzon - Marano Lagunare - UD

Avatar utente
Paolo5385
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 mag 2016
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: Taiedo di Chions

Re: Canapino comune?

Messaggio da Paolo5385 » 24 mag 2016

Buonasera Carlo,

Chiedo innanzitutto venia per la firma incompleta.

Per quanto riguarda la risposta la ringrazio: davvero celere e soprattutto molto esaustiva.

Sono nuovo del forum e non solo: sono decisamente un novizio anche in campo ornitologico e, anche manuale alla mano, purtroppo faccio ancora un po' di fatica di fronte a questo genere di differenze.
Grazie mille ancora e buona serata!

Paolo Battiston, Taiedo di Chions PN

Rispondi