Aiuto identificazioni

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
GabriP
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 apr 2016
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Aiuto identificazioni

Messaggio da GabriP » 26 apr 2016

Buongiorno a tutti. Sono un ragazzo nuovo del forum e appassionato di fotografia naturalistica da qualche anno e vi chiedo aiuto per due identificazioni;
l' immagine 1 l ho scattata qualche giorno fa alla riserva dell' isola della Cona e secondo me ritrae un usignolo di fiume ma non ne sono sicuro....la coda e la maschera facciale mi fanno optare per questa specie ma la chiazza quasi geometrica sul collo mi mettono in dubbio...

l' immagine 2 invece l ho scattata al lago di Cavazzo circa un mese fa e secondo qualcuno potrebbe ritrarre un Luì (grosso) ma secondo me il becco è troppo lungo....

grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!
Allegati
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (59.59 KiB) Visto 6856 volte
immagine 1.jpg
immagine 1.jpg (75.54 KiB) Visto 6856 volte
Gabriele Puppini. Cavazzo.

Avatar utente
Carlo Guzzon
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Aiuto identificazioni

Messaggio da Carlo Guzzon » 27 apr 2016

ciao Gabrip la tua determinazione è corretta!
(sarebbe opportuno, però, nonchè obbligatorio secondo le regole del forum, che tu firmassi la tua richiesta con nome, cognome e luogo di residenza).

FOTO 1 : è Usignolo di fiume (specie sedentaria in FVG)
- timoniere lunghe e molto larghe con punta molto arrotondata.
- Copritrici inferioni della coda con margini piuttosto chiari e lunghe (possono arrivare fino a ben oltre la metà della lunghezza delle timoniere), contrastanti con il colore marron scuro della coda e delle parti superiori
- redini e stria oculare scuri
- sopracciglio e anello perioculare chiari
- gola biancastra evidente

FOTO 2 : è quasi certamente un Luì grosso (migratore trans-sahariano). In Primavera , da noi passa dall'ultima decade di marzo a tutto maggio. Ma qualche foto in più , magari di fianco o di schiena, non guastava...
- La proiezione delle primarie sembra arrivare quasi a metà della coda. Il Luì piccolo - specie che più gli assomiglia - ha l'ala evidentemente più corta con proiezione che arriva di norma solo fino a poco più della base della coda.
- Zampe chiare (il Luì piccolo ha zampe scure)...carattere quasi diagnostico
- sopracciglio, diegno facciale e colori corrispondono abbastanza, anche se i colori delle foto possono essere fuorvianti.

Un cordiale saluto

Carlo Guzzon - Marano Lagunare (UD)

Avatar utente
GabriP
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 apr 2016
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Aiuto identificazioni

Messaggio da GabriP » 27 apr 2016

Buongiorno. mi scuso per l' errore. Sono Gabriele Puppini di Cavazzo C.
grazie per avermi confermato le identificazioni.
purtroppo per quanto riguarda il luì sono riuscito a scattare solo quella e un altra quasi identica
grazie mille.
Allegati
Immagine 3.jpg
Immagine 3.jpg (59.28 KiB) Visto 6829 volte
Gabriele Puppini. Cavazzo.

Rispondi