Lanius excubitor (Homeyeri?)

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
stefano fornasier
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Lanius excubitor (Homeyeri?)

Messaggio da stefano fornasier » 31 gen 2016

Buongiorno a tutti, scrivo per un'opinione degli esperti.
In Preval (GO) ogni inverno sono presenti due, a volte tre, averle maggiori, che si dividono ordinatamente gli spazi. Quest'anno ho notato che una delle due presenti ha caratteristiche "anomale" che provo a descrivere:
Rispetto alla "collega" insediata a 3 km di distanza, è nettamente più chiara sopra con petto e ventre bianco candido, groppone sopracoda bianco come il petto, non grigio, sull'ala aperta (parte inferiore) il bianco si estende alle secondarie.
Le foto che tento di allegare sono quello che sono, ma forse possono aiutare.
Un saluto e un ringraziamento.
Stefano Fornasier
Allegati
72D_0057-2.jpg
72D_0057-2.jpg (50.61 KiB) Visto 7458 volte
72D_0050-2.jpg
72D_0050-2.jpg (102.28 KiB) Visto 7458 volte
72D_0028_2.jpg
72D_0028_2.jpg (41.09 KiB) Visto 7458 volte

Avatar utente
Carlo Guzzon
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Lanius excubitor (Homeyeri?)

Messaggio da Carlo Guzzon » 7 feb 2016

ciao Stefano,

L'averla maggiore e' una specie che da anni osservo , fotografo e talvolta ho inanellato vicino a casa mia, sperando di trovare qualche esemplare di homeyeri...

La determinazione della sottospecie homeyeri non è una questione semplice: tutta una serie di caratteri devono corrispondere, invece di norma le caratteristiche sono intermedie. Anche le misure biometriche non sono molto d'aiuto poichè spesso ci sono notevoli sovrapposizioni con la ssp nominale.

Oltre a L. e. excubitor, anche L. e. homeyeri sverna, ma molto raramente (!), in Italia. Sino ad oggi sono certamente attribuiti a questa sottospecie solo una trentina di soggetti ( Brichetti e Fracasso 2011).

L'individuo che hai fotografato presenta alcune caratteristiche valide: larga barra alare, che rimane larga fino alle primarie esterne ed estesa anche alle secondarie, colorazione abbastanza chiara (ma qui gioca un ruolo importante anche la foto e quindi non è un carattere attendibile)... ...sarebbe interessante vedere bene il groppone se è bianco e il disegno della coda. Non si vede bene se ha sopracciglio e fronte bianca... sembra di no! Sulle scapolari il bianco non sembra molto esteso...

Io non mi sbilancerei !

A titolo di curiosità, ti allego alcune foto di un soggetto inanellato da me, forse attribuibile ad homeyeri, ma su cui Giancarlo Fracasso ha posto delle riserve causa alcuni caratteri intermedi che non consentono una determinazione sicura.

A buon intenditor

ciao
Carlo Guzzon - Marano Lagunare (UD)
Allegati
Averla maggiore (forse homeyeri)-13.jpg
Averla maggiore (forse homeyeri)-13.jpg (121.94 KiB) Visto 7424 volte
Averla maggiore (forse homeyeri)-11.jpg
Averla maggiore (forse homeyeri)-11.jpg (131.72 KiB) Visto 7424 volte
Averla maggiore (forse homeyeri)-02.jpg
Averla maggiore (forse homeyeri)-02.jpg (165.73 KiB) Visto 7424 volte

Avatar utente
stefano fornasier
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Lanius excubitor (Homeyeri?)

Messaggio da stefano fornasier » 10 feb 2016

Grazie Carlo,
mi hai dato diversi spunti e lo stimolo per tentare di osservarne con maggior precisione alcune caratteristiche.
Un saluto a tutti
Stefano Fornasier - Gorizia

Rispondi