Piro piro piccolo

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
kohle
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Piro piro piccolo

Messaggio da kohle » 17 ago 2015

Fotografato il 15/8 all'Isola della Cona. Mi sembra un piro piro piccolo, non mi quadra il colore marrone così omogeneo.
E' giusta la mia identificazione?
Grazie
Saluti

Nicola Carbone
Allegati
DSCN0680.jpg
DSCN0680.jpg (204.3 KiB) Visto 12572 volte
Ultima modifica di kohle il 20 ago 2015, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Carlo Guzzon
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Piro piro piccolo

Messaggio da Carlo Guzzon » 18 ago 2015

ciao Nicola,

la tua risposta è giusta se affermi che hai dubbi che sia un Piro piro piccolo. ;-)

ciao
Carlo Guzzon - Marano Lagunare - UD

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Piro piro piccolo

Messaggio da capitanotj » 18 ago 2015

Ciau Nicola
la foto è ottima per la didattica e per la determinazione della specie, quindi se non ti tornano i dettagli per il piro piro piccolo (per esempio, che fine ha fatto la spallina?... etc...) devi orientarti verso qualche altro... piro piro :)

prova a descriverci "cosa vedi" nella foto, confrontando quello che vedi con le immagini delle guide, arriveremo rapidamente alla risposta corretta...

ps occhio a questi "osservazioni con dubbio" finchè il dubbio non è chiarito non "sbilanciarti"... ho visto che hai comunque inserito dati di piro piro piccolo in cona il 15 agosto... mi raccomando, solo dati "certi" su ornitho...

Avatar utente
kohle
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Piro piro piccolo

Messaggio da kohle » 20 ago 2015

Questo era dubbio, altri piro piro piccoli visti no, perchè la spallina, il colore del piumaggio, le dimensioni raffrontate agli altri limicoli ecc. ecc. non mi lasciavano dubbi. Se vuoi ti spedisco anche le foto. Come ti ho già scritto molte altre volte, nel dubbio non metto il dato!

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Piro piro piccolo

Messaggio da capitanotj » 20 ago 2015

ottimo, facessero tutti così...

ad ogni modo torniamo a noi, perchè dici che "questo era dubbio"? cosa ti manca per determinarlo con serenità (e semplicità)? cosa ti trae in inganno?
(ma soprattutto, cosa ti ha indotto a ipotizzare che fosse un piro piro piccolo se non trovavi le caratteristiche che trovavi negli altri?)

ciau!

Avatar utente
kohle
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Piro piro piccolo

Messaggio da kohle » 21 ago 2015

Ringrazio i maestri per le indicazioni (la foto è stata postata per quello), molto didattiche.

Sempre da profano e riguardandolo di nuovo, con più calma e indirizzato, direi:
- come piro piro piccolo: manca l'evidente cuneo bianco alla base del collo, non mi quadra il portamento, nemmeno le barrature bianche sulla coda e i puntini bianchi sul dorso
- escludo il piro piro boschereccio in primis proprio per la mancanza della striatura bianca che si estende dietro l'occhio

Propenderei pertanto per il piro piro culbianco per:
- la picchiettatura chiara fine e non ampia
- per il bianco del sopracciglio limitato solo alla parte anteriore dell'occhio (anche se molto limitato rispetto all'immagine del manuale)
- per la colorazione estesa che non lascerebbe nessuno spazio bianco tra la pettorina e la spalla.
Escluderei in partenza altri limicoli al di fuori del genere Tringa.
Sperando stavolta di aver azzeccato, Vi ringrazio per una gentile conferma.
Cordiali saluti

Nicola Carbone

Avatar utente
Carlo Guzzon
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Piro piro piccolo

Messaggio da Carlo Guzzon » 21 ago 2015

ciao Nicola,

direi ottimo!

ciao
carlo

Rispondi