Stiaccino

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
kohle
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Stiaccino

Messaggio da kohle » 7 ago 2015

Mercoledì scorso ero nella zona del Cimon di Crasulina-Zoufplan e scendendo lungo la strada verso il Plan das Stries è fuggito davanti a me un passeriforme di colore scuro (la cosa è successa per ben tre volte e non era sempre lo stesso soggetto perchè è avvenuto in posti diversi). Aveva un linea bianca laterale e si rifugiava nella vegetazione del pascolo a margine della strada. Sono riuscito solo a vedere una linea bianca sul fianco. Si tratterebbe di uno stiaccino? Grazie per la risposta.
Nicola Carbone

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Stiaccino

Messaggio da capitanotj » 8 ago 2015

Ciau Nicola, l'habitat potrebbe essere da stiaccino (per altro in questi giorni già in migrazione di ritorno, compare anche in pianura), ma ci sono un paio di elementi che non mi convincono.

- la linea bianca sul fianco: cosa intendi per linea bianca sul fianco? e in che modo la presenza di una linea bianca sul fianco ti ha fatto propendere per stiaccino?

nelle immagini di stiaccino che trovi qui sotto non si nota granchè di "linea bianca" sul fianco, nel maschio in abito nuziale è "un accenno" e non c'è negli altri piumaggi...

http://www.planetofbirds.com/passerifor ... la-rubetra


- il fatto che "si rifugiasse nella vegetazione del pascolo" non è propriamente da stiaccino... a volte non è facile da individuare in montagna in zone prative ampie con piccoli cespugli... ma nella maggior parte dei casi resta (come il saltimpalo) esposto sulla punta di uno stelo o di un ramo e comunque in vista... specie quando si allontana dal margine della strada poi quasi sicuramente riesci a ricontattarlo e a vederlo con "precisione" da posato

- dici "un passeriforme di colore scuro": potrebbe dipendere dalle condizioni di luce, ma la sensazione che lo stiaccino sia scuro può capitare solo in alcune condizioni con i maschi in livrea nuziale... in questo periodo invece sono tutti per la maggior parte sbiaditi, color "sabbia" e il piumaggio (escluse appunto particolari condizioni di luce) non dovrebbe apparire scuro


Mettendo insieme questi tre elementi (passeriforme scuro, "stria bianca laterale", che "si rifugiava nella vegetazione del pascolo ai margini della strada" in un ambiente montano "in agosto" con rocce a margine del prato...) mi darebbe quasi più l'idea di un "codirosso spazzacamino" maschio, ma immagino che non ti avrebbe dato la sensazione di "stiaccino"

http://www.planetofbirds.com/passerifor ... ochruros-2


a questo punto, piuttosto poteva essere un saltimpalo (sostanzialmente "più scuro" dello stiaccino, con eventuale "linea bianca laterale" sull'ala, e comportamento simile allo stiaccino... quindi in teoria posato su "steli" e rami esposti...)

https://www.acopiancenter.am/boa.asp?id=232

queste ovviamente, solo delle ipotesi...

ciau
Matteo

Avatar utente
kohle
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Stiaccino

Messaggio da kohle » 14 ago 2015

Grazie Matteo per l'attenta analisi.
Oggi sempre in ambienti di pascolo alpino ho rivisto la specie per me dubbia. Avevo pensato allo stiaccino per dimensioni, habitat e per la presenza di una linea bianca. Oggi l'ho rivisto in un'altra località (sotto il Ciuc da Guardie-Cason di Lanza). Confermo il color marrone tendenzialmente scuto, ho visto con precisione (come nei soggetti che mi hanno portato a interpellarti) nella coda che spiccava una timoniera bianca. Come le volte scorse non si posava su rami come saltimpalo e stiaccino, ma si imbucava nei suffrutici del pascolo. E se si trattasse di spioncelli? Purtroppo non riesco mai a fotografarlo!
Grazie
Ciao

Nicola

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Stiaccino

Messaggio da capitanotj » 16 ago 2015

premesso che potrebbe trattarsi di individui di specie diverse nelle varie occasioni, nell'ultimo caso l'ipotesi spioncello ci può stare...

saluti
Matteo

Rispondi