Due rapaci

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Giacomo_Bartelloni
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 mag 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Due rapaci

Messaggio da Giacomo_Bartelloni » 2 mag 2015

Oggi 2 maggio zona Magredi, nella foto FP1 potrebbe essere un Falco pecchiaiolo ? Nelle due foto FC1 e FC2 potrebbe essere un Falco cuculo femmina ?
Grazie
Allegati
FC-2.JPG
FC-2.JPG (267.41 KiB) Visto 10634 volte
FC-1.JPG
FC-1.JPG (122.24 KiB) Visto 10634 volte
FP -1.JPG
FP -1.JPG (135.54 KiB) Visto 10634 volte

Avatar utente
Carlo Guzzon
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Due rapaci

Messaggio da Carlo Guzzon » 2 mag 2015

Ciao a tutti,

FP-1 è un falco pecchiaiolo

FC-1 + FC-2 è un'albanella minore (giovane nato lo scorso anno)

Vorrei proporre una piccola variante :
onde evitare che questa pagina del forum diventi un puro fotoquiz, anche se divertente, credo sia più utile che il proponente la foto cerchi di fare anticipatamente la sua determinazione, motivandola adeguatamente! E non postare la foto e aspettare passivamente che giungano risposte da parte di altri ... troppo facile!
Ritengo che questo sia un buon modo per imparare ;-)

Un cordiale saluto a tutti
Carlo Guzzon

Avatar utente
Giacomo_Bartelloni
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 mag 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Due rapaci

Messaggio da Giacomo_Bartelloni » 3 mag 2015

Ringrazio per la celere risposta.
Per quanto mi riguarda io non ho alcuna intenzione di proporre foto quiz,a maggior ragione poi avendo conosciuto la competenza dei soci di ASTORE. Ricorro al forum solamante quando, nonostante tutti i confronti che faccio con i testi di cui dispongo, non sono sicuro dell'identificazione (e ho visto che con i rapaci le variabili sono moltissime)peraltro ritenevo di non tediare chi legge con le mie considerazioni. In questo caso mi ero basato principalmente sul disegno tratto dallo Svensson a pag. 117 in basso a destra e dal Peterson tav 28 in centro, più altre foto . Mi lasciava perplesso però la golabianca che non si vede nelle mie foto e inoltre che guardando il Resoconto Ornitologico non c'erano avvistamenti di tale specie in quella zona. Il dettaglio della gola, vedo infatti, che non è presente nell'Albanella minore giovane. Ringrazio ancora e mi scuso per la mia incopetenza.
Saluti

Avatar utente
Carlo Guzzon
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Due rapaci

Messaggio da Carlo Guzzon » 3 mag 2015

Ciao Giacomo,
non vorrei esser stato frainteso!
E mi scuso se il mio precedente messaggio ti è sembrato troppo "duro". Non voleva esserlo....

Come affermi tu è vero che le diverse specie di rapaci (ma non solo i rapaci!) , sono estremamente variabili.
Esistono infatti differenze in relazione all'età, alla sottospecie, alla provenienza geografica, ma anche variazioni di colorazione individuali.
Ed è quindi possibile commettere errori anche quando si hanno anni di esperienza alle spalle.
Chiunque si avvicini all'ornitologia, se vuole approfondire un pò si accorge di questo.
Ma,come ho scritto nel precedente messaggio credo sia molto utile per te (ma anche per altri che si approcciano a questo mondo del BW) di chiarire il motivo/percorso per cui si è arrivati a una precisa determinazione specifica.
Ovvero ponendosi domande e cercando di darsi delle risposte, procedendo più o meno così:
rapace grande o piccolo?
coda corta o lunga?
coda arrotondata o squadrata
ali appuntite o digitate?
nella "mano" quante "dita" si contano?
le ali hanno colorazione uniforme sopra
le ali nella pagina inferiore hanno striature?
le ali nella pagina inferione presentano macchie carpali?
etc.
E procedendo per esclusione dovresti arrivare alla soluzione... ;-)

Tranquillo, che non annoi nessuno con le tue richieste, anzi.
Il forum serve proprio a questo e fai bene ad utilizzarlo come stai facendo!

Un cordale saluto
Carlo Guzzon - Marano Lagunare

Avatar utente
Giacomo_Bartelloni
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 mag 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Due rapaci

Messaggio da Giacomo_Bartelloni » 4 mag 2015

Grazie, nessun problema, farò tesoro dei tuoi preziosi suggerimenti.
Ciao e grazie ancora

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Due rapaci

Messaggio da Accipiter gentilis » 6 mag 2015

Buongiorno Giacomo,
dando un'occhiata alle tue foto, è abbastanza comprensibile come tu sia giunto ad ipotizzare un Falco cuculo Femmina (allego una grossolana comparazione): a distanza e con luce non ottimale le parti colorate effettivamente sono accostabili e possono indurre in errore, specie se poi andiamo a cercare nelle guide solo queste caratteristiche e le usiamo come unico parametro di riferimento.
Questo errore però è più facilmente evitabile se, come opportunamente ricordava Carlo, procediamo selettivamente ponendoci domande ed escludendo via via le ipotesi non calzanti.
Nel tuo caso, già la prima domanda citata - rapace grande o piccolo - ti avrebbe aiutato: un'Albanella sp. è grande circa come un Falco di palude, mentre un Falco cuculo è grande circa come un Gheppio.
Questa è una prima considerazione utile da fare; i disegni riportati nelle varie guide (per ovvi motivi di spazio) infatti non tengono conto delle proporzioni relative tra le varie specie raffigurate: così l'immaturo di Albanella minore è rappresentato pressappoco delle stesse dimensioni della femmina adulta di Falco cuculo.
Sarà opportuno quindi consultare le misure riportate nell'apparato testuale: nella Collins ad es. l'apertura alare (WS = wingspan) del Falco cuculo è di 65-76cm, quella dell'Albanella minore è di 96-116cm: il 50% in più!

Buone osservazioni!
Allegati
RFFs_mix.jpg
RFFs_mix.jpg (80.21 KiB) Visto 10585 volte
__________
Massimo Grion

Rispondi