Verzellino?

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
FedeVale
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 apr 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Verzellino?

Messaggio da FedeVale » 2 mag 2015

Buongiorno a tutti. Da buon principiante "sfrutto il forum"....
Posto questa foto che ho scattato giovedì scorso quasi al tramonto nel parchetto vicino a casa.
Mi scuso al solito per la qualità.
Su un olmo (spero sia un olmo), c'erano tre esemplari di questo passeriforme. Non avevo il binocolo ed ho scattato una foto. In un primo momento ho pensato: "si tratterà di un qualche zigolo", ma poi confrontandola con le immagini delle mie guide son stato assalito dai dubbi.
Nota a margine: il giorno seguente ho notato a terra decine di storni e di passeri (passera d'italia), che mangiavano i semi dell'albero. In mezzo sicuramente ci poteva essere qualche altra specie (mattugie), ma son passato in auto di fretta...

ciao e grazie
Federico
Allegati
IMG_4503.JPG
IMG_4503.JPG (230.77 KiB) Visto 12104 volte

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Mah...

Messaggio da Stefano Sava » 2 mag 2015

Ciao Federico.
uno zigolo direi proprio di no, piuttosto un fringillide.
Il becco conico e corto, la coda a V, le striature sui fianchi del petto ed una traccia di giallo (probabilmente con una luce migliore sarebbe stato più giallo), mi farebbero dire verzellino.



Stefano

Avatar utente
FedeVale
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 apr 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Mah...

Messaggio da FedeVale » 2 mag 2015

Ciao Stefano...
Grazie per la risposta.
Effettivamente potrebbe essere una femmina di verzellino, resa un po'rossiccia dalla luce della sera...

Avatar utente
Carlo Guzzon
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Mah...

Messaggio da Carlo Guzzon » 2 mag 2015

Ciao a tutti

concordo con Stefano.

Carlo Guzzon

Avatar utente
FedeVale
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 apr 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Verzellino

Messaggio da FedeVale » 3 mag 2015

Grazie Carlo.
Per avvalorare l'ipotesi, riporto due foto (4583 e 4585) scattate oggi a Turriaco di un verzellino maschio.
Come fatto notare da Stefano, la coda è a V (coda forcuta), il becco è tozzo, le guance più scure, il capo è giallo e presenta striature sui fianchi del petto che è giallo nella parte più alta e bianco nella parte bassa.
La conformazione del becco, la coda, le guance e le striature sono ben evidenti anche nella foto 4503, mentre i colori non sono diagnostici.
Beh, da inesperto birdwatcher, la conclusione che posso trarre da questa esperienza è che quando si tenta di identificare una specie da delle foto è meglio concentrarsi su altre caratteristiche, piuttosto che sui colori, che potrebbero risultare falsati a causa delle condizioni in cui è stata acquisita l'immagine.

ciao a tutti e grazie (beer)
Federico
Allegati
IMG_4585.JPG
IMG_4585.JPG (214.86 KiB) Visto 12071 volte
IMG_4583.JPG
IMG_4583.JPG (147.24 KiB) Visto 12071 volte

Avatar utente
Carlo Guzzon
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Mah...

Messaggio da Carlo Guzzon » 3 mag 2015

ciao Federico,

questa è un'ottima regola.... nelle foto ci si può fidare con una certa tranquillità dei chiari-scuri, molto meno dei colori!
Quindi nella determinazione di una specie da foto conviene basarsi principalmente sulle caratteristiche morfologiche visibili.
Sul campo invece oltre a morfologia, colori, chiari-scuri, altri aspetti fondamentali da considerare è il comportamento, nonchè il verso e/o il canto.

Ciao
Carlo Guzzon

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Mah...

Messaggio da Accipiter gentilis » 4 mag 2015

Carlo Guzzon ha scritto: nelle foto ci si può fidare con una certa tranquillità dei chiari-scuri, molto meno dei colori!
Così, per confermare quanto detto da Carlo ... con qualche piccolo ritocco (si può fare di meglio), i due soggetti cominciano ad assomigliarsi di più anche nei colori (makeup) , ma le caratteristiche morfologiche sopra citate rimangono ed è su quelle che conviene puntare
Allegati
verzellino.jpg
verzellino.jpg (62.7 KiB) Visto 12058 volte
__________
Massimo Grion

Rispondi