Specie da identificare

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Tommaso Z.
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 mar 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Specie da identificare

Messaggio da Tommaso Z. » 11 apr 2015

Salve a tutti, come anticipato nella mailing list, vi posto una foto di specie da me non identificata

Matajur, 1500m circa (non ero proprio in cima), 10-04-2015
- gruppetti di 5/6 o anche 2/3 individui che volavano bassi da una macchia di neve all'altra, per mangiare i "moscerini" intrappolati nella neve (ho controllato,ce n'erano molti)
- li ho visti solo da molto lontano, cmq posso dire che avevano le timoniere bianche e il groppone scuro, abbastanza uniforme, volavano e si muovevano in modo simile alle ballerine, ma senza il classico oscillamento della coda.
- io ho pensato al prispolone, ma mi fermo qua, non vorrei dire eresie...
- la foto non è un granchè ma spero aiuti. Ciao!

attachment=0]P1080861.JPG[/attachment]
Allegati
P1080861.JPG
P1080861.JPG (108.91 KiB) Visto 7954 volte

Avatar utente
Tommaso Z.
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 mar 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Specie da identificare

Messaggio da Tommaso Z. » 11 apr 2015

Correggo un dato: erano bianche solo le timoniere esterne, non tutte

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Specie da identificare

Messaggio da capitanotj » 11 apr 2015

Ciau tommaso
anche se la foto non è splendida (sembra una delle mie ;) quindi mi facilita il lavoro, riconosco le bestie nelle "mie foto"...) mi sbilancerei anche in questo caso sulla stessa specie dell'ultima identificazione: SPIONCELLO :)
comportamento ambiente e timoniere esterne rientrano tra le caratteristiche compatibili
per altro, in questo periodo è possibile incontrare sia spioncelli che pispole che prispoloni...
quindi non escludo che ci fosse altro oltre agli spioncelli...
ciau
Matteo

Avatar utente
Tommaso Z.
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 mar 2015
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Specie da identificare

Messaggio da Tommaso Z. » 12 apr 2015

Grazie per la risposta! Ne ho approfittato per studiarmi le differenze fra le specie che hai indicato. Ho capito che non è sempre facile distinguerle, comunque le dimensioni maggiori e il fatto che lo spioncello sia più scuro, sono indizi che portano verso di lui..ricordo infatti di aver avuto l'impressione che fosse un uccello grande almeno quanto una ballerina, se non di più. Aggiungo che non li ho mai visti posarsi su alberi o cespugli.
Alla prossima, ciao.

Rispondi