Falco pescatore?

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
kohle
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Falco pescatore?

Messaggio da kohle » 21 mar 2015

Oggi salendo su un monte sopra Bovec (Slovenija) mi sono imbattuto a poca distanza con un gufo: si è involato poco sopra a me (5-6 m), ero sul sentiero a circa 1500 m di quota, da un pendio di erba secca in una zona caratterizzata da alternanza di prateria e pareti rocciose. Per il disco facciale molto chiaro e "arrotondato" propenderei per un gufo di palude. La sorpresa dell'incontro ravvicinato e l'eleganza dello strigide mi hanno ipnotizzato e non avuto la prontezza di estrarre subito la macchina e fotografarlo. Potrebbe essere?
Poi sempre lungo lo stesso sentiero avvistati 2 falchi pescatori (foto allegate nel forum). Vi chiedo gentilmente conferma dell'identificazione. Mi quadrerebbe tutto, non molto il piumaggio del capo. Le ali durante i volteggi avevano una postura spesso "ginocchiata".
Grazie
Cordiali saluti

Nicola Carbone
Allegati
Falco pescatore3.jpg
Falco pescatore3.jpg (139.77 KiB) Visto 5955 volte
Falco pescatore2.JPG
Falco pescatore2.JPG (264.04 KiB) Visto 5955 volte
Falco pescatore1.JPG
Falco pescatore1.JPG (181.63 KiB) Visto 5957 volte

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Falco pescatore?

Messaggio da capitanotj » 21 mar 2015

ciau Nicola
ti confermo il falco pescatore
e l'elevata probabilità che il gufo fosse un gufo di palude :)

a presto
Matteo

Avatar utente
kohle
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Falco pescatore?

Messaggio da kohle » 22 mar 2015

Mille grazie Matteo!
Ciao

Nicola

Rispondi