Phoenicurus ochruros

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Phoenicurus ochruros

Messaggio da Accipiter gentilis » 12 nov 2014

Buongiorno a tutti,
un amico, in navigazione in mare aperto tra Malta e S. Maria di Leuca, mi ha comunicato di aver osservato più volte in giorni consecutivi (questa settimana) piccoli uccelli in volo radente sulle onde, come "se stessero cacciando insetti", alcuni dei quali hanno poi approfittato della barca per una sosta ristoratrice. (coffee) |-)

Mi ha inviato alcune foto, che allego... si tratta di Codirossi spazzacamino, ma non avendo sottomano nessuna guida, posso solo speculare se si tratti di sottospecie diverse dalla nostra o se semplicemente siano individui di popolazioni europee in migrazione verso l'Africa ... non conosco bene la distribuzione e movimenti di questa specie (so che P. o. gibraltariensis sverna oltre che in Europa meridonale anche in Africa Nordoccidentale ma P. o. phoenicuroides può giungere a svernare in Africa Nordorientale), non conosco la tipologia della loro migrazione (per fare un esempio non so che sottospecie si incontrino a Linosa e dintorni.... Igooooooorrr (chuckle) ), per cui mi limito per ora a caricare le foto. :-cool

Buona osservazione e grazie per i commenti eventuali
Massimo
Allegati
Phoenicurus01.jpg
Phoenicurus01.jpg (152.53 KiB) Visto 4739 volte
Phoenicurus02.jpg
Phoenicurus02.jpg (131.33 KiB) Visto 4739 volte
__________
Massimo Grion

Avatar utente
igor maiorano
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Phoenicurus ochruros

Messaggio da igor maiorano » 12 nov 2014

Ciao,
quelli in foto sono i "nostri" spazzacamini ssp. gibraltariensis che sono quelli che si trovano in tutta Europa.
A Linosa è sicuramente il migratore più comune, non esagero dicendo che in alcuni giorni a fine ottobre - inizio novembre l'isola ne è letteralmente infestata, impossibili da quantificare. Proprio per questo motivo ci era sempre sembrato molto strano non averne mai osservato uno delle sottospecie orientali (phoenicuroides e semirufus). Questo è successo fino a questo ottobre quando finalmente Ottavio ne ha trovato un maschio 1° inverno.

http://birdingfrontiers.com/2014/10/21/ ... edstart-2/

In ogni caso sono animali molto rari in Europa centro-occidentale anche se come sempre una ricerca attenta da parte dei birdwatchers alla lunga potrebbe riservare qualche sorpresa.
Qua sotto un altro maschio della stessa età trovato in Inghilterra

http://birdingfrontiers.com/2011/11/21/ ... -redstart/

Mentre al link seguente una carrellata di foto delle diverse sottospecie (in questo caso maschi e femmine adulti)

http://www.pbase.com/dophoto/codirossos ... o&page=all

Ciao
Igor

Rispondi