Marangone?

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
berni5454
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 ago 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: NO
Località: Opicina

Marangone?

Messaggio da berni5454 » 17 ago 2013

Buongiorno a tutti,
sono fresco d'iscrizione, e a parte una lunga passione per l'avifauna, mai però approfondita a causa di un lavoro troppo impegnativo, vi scrivo per condividere, a mio modo di vedere, l'eccezionale rinvenimento di buon mattino alcuni giorni fa di un uccelletto nella mia piscina.
Abito a Opicina e la distanza da corsi d'acqua e dal mare è sicuramente enorme per questo piccolo cucciolo. O almeno questo è quello che penso io.
E pertanto vi chiedo se la mia interpretazione di marangone sia corretta.
Il vispo esemplare nuota sott'acqua come un siluro utilizzando le zampe come pinne ma "a rana". Ha il tipico atteggiamento dei "magnabalini" o cormorani che si vedono un po' dappertutto in golfo e poi dalle Isole Orkneys alla Turchia, almeno per quello che ho visto. C'è voluta l'abilità di mio figlio dotato di pinne da professionista per pigliarlo e poi portarlo all'ENPA dove se ne sono presi carico.
Attendo con curiosità il vostro responso.
Un caro saluto a tutti
Bernardo Benussi
Allegati
IMG_3009.jpg
IMG_3009.jpg (179.15 KiB) Visto 7882 volte
IMG_3014.jpg
IMG_3014.jpg (215.88 KiB) Visto 7882 volte

Avatar utente
Domen Stanič
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Contatta:

Re: Marangone?

Messaggio da Domen Stanič » 17 ago 2013

Trattasi di giovane tuffetto (Tachybaptus ruficollis)... Opicina e' l'ultimo posto dove ci si aspetterebbe di vedere un tuffetto! E' strano che pero' un individuo cosi' giovane si sia gia' "sperduto"... non so se si puo' parlare di migrazione o meno. Di solito in questa stagione, gli individui come questo se ne stanno ancora in compagnia dei genitori in zone umide.
Resta un osservazione eccezionale per la zona ;)


p.s. forse un marangone a Opicina sarebbe ancora piu' inusuale

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Marangone?

Messaggio da Accipiter gentilis » 18 ago 2013

Buongiorno e benvenuto Bernardo,
grazie per la segnalazione, davvero inusuale ... per la zona, il periodo e... il sito :-cool ... il caldo torrido deve aver esercitato la sua influenza su questo immaturo, alla ricerca di refrigerio (chuckle)
__________
Massimo Grion

Avatar utente
berni5454
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 ago 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: NO
Località: Opicina

Re: Marangone?

Messaggio da berni5454 » 18 ago 2013

Buongiorno Domen e Massimo, felice di conoscervi!
Sono ben felice e grato della risposta rapidissima e esaustiva. Effettivamente confrontando le foto che ci sono sul web è proprio un tuffetto, le zampe trilobate sono, mi sembra, un carattere abbastanza distintivo e che il piccoletto aveva. C'è da aggiungere che a parte "nascondersi" dietro la scaletta (come nella foto) sembrava proprio a suo agio. Oddio i cani li ho dovuti chiudere in poggiolo, perchè erano moltissimo interessati... Lui però se la svignava sott'acqua ad ogni tentativo di avvicinamento. Ho paura però che alla lunga non avrebbe più avuto fiato...
Io avrei una teoria per spiegare l'evento. Da un mese ho una gru in giardino sulla quale si posano dei gabbiani e delle cornacchie: non potrebbero aver catturato il tuffetto che si è liberato nel momento dell'"aggruaggio"? La piscina è a pochi passi e il furbetto poi si è abilmente "nascosto" là...
Non so se così piccolo abbia una capacità di volo tanto ampia da "migrare" da zone umide che distano almeno una ventina o più di chilometri da casa mia. Ma sicuramente voi saprete illuminarmi su ciò!
Gaazie ancora della vostra amicizia e gentilezza. Penso che frequenterò molto spesso il vostro sito e il forum, rispolverando antiche passioni...
Un caro saluto a tutti
Bernardo Benussi
PS se volte altre foto no ho una sfilza (non riuscivo a caricarne più di due)

Rispondi