Hot birds

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Hot birds

Messaggio da Accipiter gentilis » 5 ago 2013

Isola di Cherso - scorsa settimana. Ore 13 circa. Temperatura: 40 ruggenti. ':-(
Ho pensato: solo una mona...chella può essere in giro a quest'ora in questo posto, ma siccome è una specie con cui non ho nessuna familiarità, chiedo lumi. Due foto con fronte/retro (ma forse due individui diversi ;^) ).

Grazie,
Massimo
Allegati
BeW02.jpg
BeW02.jpg (157.23 KiB) Visto 11037 volte
BeW01.jpg
BeW01.jpg (128.04 KiB) Visto 11037 volte
__________
Massimo Grion

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Hot birds

Messaggio da capitanotj » 6 ago 2013

Considerato che per il momento con le monachelle sono ancora a zero, a meno che non sia un immaturo di qualche altra specie più rara (tipo monachella dorsonero) terrei buona la monachella in attesa di qualcuno che ne abbia vista almeno una dal vivo :)

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Hot birds

Messaggio da Accipiter gentilis » 6 ago 2013

Grazie comunque Matteo. ;-)
Nella speranza che quel qualcuno che ne ha vista una dal vivo non sia come me (chuckle) ... in ogni caso stavolta il Collins mi è stato di poco aiuto - appena ho un po' di tempo mi metto a cercare meglio

Massimo

PS nel frattempo, a questo link un juv di M. dorsonero:
http://www.arkive.org/pied-wheatear/oen ... 45537.html

mentre le foto di O. hispanica che ho trovato finora lasciano a desiderare ... ma dove sono gli esperti del Campo Carri quando servono? ;^) :-))
__________
Massimo Grion


Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Hot birds

Messaggio da capitanotj » 8 ago 2013

Glielo dici tu al fotografo che l'ultimo è facile che sia un culbianco?

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Hot birds

Messaggio da Accipiter gentilis » 8 ago 2013

Ah ah ah, grazie Matteo... una svista, il mio copia incolla mi ha fregato, non era la foto voluta ... l'avevo esclusa, anche perché una monachella qui http://www.malgarastua.com/ non ce la vedevo molto ... (wasntme) ... di certo la foto è stata però apprezzata, leggendo i commenti degli esperti (chuckle)

Qui di seguito un'interessante discussione apparsa su un forum inglese parecchio tempo fa... http://www.birdforum.net/showthread.php?t=101414... piena zeppa di informazioni utili, e che la dice lunga sulla difficoltà di identificare correttamente queste specie
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Domen Stanič
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Contatta:

Re: Hot birds

Messaggio da Domen Stanič » 11 ago 2013

Eccomi... "campocarrista" al rapporto!
Purtroppo non ho mai visto una giovane monachella, ma vista la zona (Cherso) e il periodo, direi che non puo' essere nient'altro. Ovviamente non si puo' escludere una rarita', ma essendo l'uccello in abito giovanilissimo...e' molto piu' probabile che sia una monachella nata sul posto.
Finalmente qualcuno l'ha fotografata... adesso sappiamo com'e' fatto un giovane di monachella! ;)

Rispondi